Prestito, autoprestito e prestito a domicilio
Il prestito in biblioteca
Si possono prendere in prestito fino a venti tra libri, audiovisivi, riviste e giochi da tavolo presenti nelle biblioteche del Sistema Nord-Est Milano. Gli audiovisivi possono essere al massimo dieci a testa, i giochi massimo uno.
Il prestito dura trenta giorni per i libri, sette per audiovisivi, giochi e riviste. Per alcune sezioni speciali sono previste limitazioni differenti.
Da tre giorni prima della scadenza a sei giorni dopo la scadenza del prestito, puoi chiederne il rinnovo, sia di persona, sia telefonicamente, sia in autonomia usando i servizi online di Biblioclick.
La proroga è concessa in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, dura quanto il prestito e può essere effettuata per due volte consecutive.
È possibile richiedere dalle altre biblioteche, o prenotare, i titoli non disponibili. Vengono tenuti da parte a tuo nome per una settimana da quando ricevi l'e-mail di avviso.
Sono previste multe per chi consegna i materiali con più di sette giorni di ritardo.
Scarica il volantino riepilogativo con le regole del prestito presente in fondo a questa pagina.
Da ottobre 2010 abbiamo attivato quattro postazioni di autoprestito che, sfruttando le tecnologie RFID, consentono di effettuare in modalità self-service le seguenti operazioni:
- prestito di libri, CD, DVD e giochi appartenenti alla nostra biblioteca
- restituzione di libri, CD, DVD e giochi appartenenti alla nostra biblioteca
- controllo della situazione della propria tessera.
Da aprile 2018 abbiamo installato sulla facciata di Palazzo Ghirlanda, accanto al portone d'ingresso, un box di restituzione che consente di riconsegnare (quando la biblioteca è chiusa) libri, CD e DVD presi in prestito: l'effettiva operazione di rientro non viene registrata automaticamente, ci pensano i bibliotecari a inizio di ogni giornata (per il calcolo del ritardo, il libro si considera restituito il giorno precedente).
Le restituzioni possono essere effettuate in qualunque biblioteca del Sistema, anche se il libro non è di quella biblioteca.
Il prestito a domicilio
Dal 2 maggio 2024, libri, riviste, DVD, fumetti, CD, giochi da tavolo presenti nel Sistema bibliotecario possono essere prenotati e vengono consegnati a domicilio da incaricati della biblioteca.
Il servizio è gratuito e rivolto a: anziani a partire dai 70 anni, persone di ogni età con situazioni invalidanti (o a chi fa loro assistenza), purché residenti o domiciliati a Brugherio.
Per fare la richiesta è sufficiente telefonare alla biblioteca negli orari di apertura, chiedere un titolo oppure farsi consigliare dai bibliotecari. È possibile farsi consegnare al massimo cinque documenti per volta.
La consegna viene effettuata ogni giovedì mattina dalle 9 alle 13.
Gli incaricati della biblioteca sono riconoscibili da un apposito tesserino, consegneranno quanto richiesto di prestito fino alla porta di casa, condomini compresi, e si occuperanno anche della restituzione alla scadenza del prestito.
Per attivare il servizio, chiama la biblioteca al numero 039.2893.401.