CIG: 8445776AD4 - CUI: S03243880154201900022
Trattasi, come definito all’art. 1 del capitolato speciale, di appalto pubblico di servizi a misura che si articola in:
- Servizio di sorveglianza, monitoraggio e pronto intervento;
- Servizio programmato di piccole manutenzioni straordinarie sui piani viabili di strade, piazze, parcheggi, marciapiedi e piste ciclabili;
- Servizio di sgombero neve e ghiaccio dalle strade, piste ciclabili, piazze, parcheggi, marciapiedi comunali, durante le stagioni invernali (15 novembre – 15 marzo) ricadenti nel periodo contrattuale.
Sono quindi oggetto dell’appalto le seguenti attività e prestazioni (tra cui anche lavori e forniture che, come specificato all’art. 3 del capitolato, assumono carattere di accessorietà):
- la manutenzione ordinaria del patrimonio stradale, pedonale, ciclabile di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione,
- la manutenzione della segnaletica verticale;
- il monitoraggio continuo dello stato di conservazione del manto di strade, piazze, parcheggi, marciapiedi e piste ciclabili;
- lavori di natura più prettamente straordinaria, che verranno di volta in volta inseriti nella programmazione manutentiva esecutiva; tali interventi riguarderanno prevalentemente ma non esclusivamente: fresature e asfaltature, di dimensioni limitate, di strade, parcheggi, piazze, marciapiedi e piste ciclabili; rifacimento/risanamento/costruzione di tratti continui di marciapiedi e piste ciclabili, rifacimento/risanamento di pavimentazioni in autobloccanti, porfido, pietra, ecc., cordolature di marciapiedi, aiuole, parterre stradali, ecc.; realizzazione di nuove caditoie e relativi allacci ove necessario; installazione di elementi di arredo urbano, ecc.;
- il pronto intervento e la reperibilità per rimuovere i pericoli sulle strade, ciclabili, marciapiedi, ecc.;
- il servizio di monitoraggio delle condizioni atmosferiche nelle stagioni invernali ricadenti nel periodo contrattuale;
- il coordinamento per l’attuazione del servizio neve;
- il servizio di sgombero neve e ghiaccio meccanizzato e manuale;
- il servizio antigelate spargisale, compresa la fornitura, il trasporto e lo stoccaggio del sale presso il magazzino comunale.
Importo dei servizi da appaltare: € 794.060,00= complessivi più IVA, di cui € 767.060,00= quale somma posta a base di gara ed oggetto di offerta di ribasso, cui si aggiungono € 27.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
L'importo stimato per costi della manodopera di cui all’art. 23, comma 16, del D.Lgs. 50/2016, ammonta a € 311.208,78= pari al 40,572%.
L'appalto è finanziato con fondi propri della stazione appaltante Comune di Brugherio.
Durata dell'appalto: l'appalto ha durata 24 mesi, indicativamente dal 01/04/2021 al 31/03/2023; la durata effettiva decorre dalla data di consegna del servizio posta sull’apposito verbale.
Opzione di proroga tecnica. La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto in essere, senza che l’operatore economico possa vantare alcun compenso aggiuntivo. L’esercizio della proroga tecnica potrà essere effettuato per un massimo di 6 (sei) mesi, per un importo presunto di € 172.825,00 (di cui € 166.725,00 per servizi, ed € 6.100,00 per oneri sicurezza) oltre IVA nella misura di legge.
Criterio di aggiudicazione: verrà effettuata con riferimento all’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo elementi, criteri e formule di attribuzione dei punteggi indicati nel Disciplinare di gara.
a) Offerta tecnica: 70 punti;
b) offerta economica: 30 punti.
Non saranno ammesse alla valutazione delle offerte economiche gli operatori economici che conseguiranno un punteggio dell'offerta tecnica inferiore a 30 punti.
La gara verrà esperita mediante ricorso al sistema di intermediazione telematica ARIA di Regione Lombardia – piattaforma di e-procurement “SINTEL” - al quale è possibile accedere attraverso il seguente indirizzo internet: www.ariaspa.it.
Identificativo procedura in Sintel: 129510893
Termine per la presentazione delle offerte: ore 23,59 del giorno 09/11/2020.
Apertura delle offerte - prima seduta pubblica (fase amministrativa): presso la sede municipale di Brugherio, ore 9.30 di mercoledì 11 novembre 2020.
Bando di gara inviato alla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea in data 06/10/2020.
Ai sensi dell’art. 29, comma 1, e dell’art. 74, comma 1, del D.Lgs 18/04/2016 n. 50 si pubblica sul profilo del committente, e nella sezione “Amministrazione trasparente”, l’intera documentazione di gara.