Appalto del Servizio di manutenzione del patrimonio stradale, pedonale e ciclabile, comprensivo di monitoraggio, pronto intervento, reperibilità, sgombero neve ed antigelate - anni 2021-2023

Ufficio di riferimento

Informazioni Generali

  • Martedì 6 ottobre 2020

Aggiornamento del 26 marzo 2021

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DELL'APPALTO

In relazione la procedura di gara d'appalto in argomento, si informa che, a seguito della determinazione dirigenziale n. 191 assunta in data 25/03/2021 dal Dirigente del Settore Territorio del Comune, l'appalto è stato definitivamente aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da GF Strade s.r.l. (sede legale in Monza, corso Milano n. 21 – Cod.fiscale e P.IVA 05255860966) e  Zini Elio srl  (sede legale in Bologna, via Guido Reni n. 2/2 – Cod.fiscale e P.IVA 01543211203); impresa capogruppo: GF Strade.  

 

 

Aggiornamento del 22 febbraio 2021

GRADUATORIA – PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE

In relazione alla procedura di gara d'appalto in argomento, si informa che, in data 22 febbraio 2021, dalle ore 11.00, si è tenuta – mediante connessione da remoto –  la seduta pubblica della Commissione Giudicatrice di gara (nominata con Det. n. 817/2020) per l’apertura della Busta telematica contenente le offerte economiche presentate dalle Imprese ammesse alla gara.  

A queste imprese, tramite SINTEL, sono state trasmesse in data 18/02/2021 le credenziali di accesso alla piattaforma di video connessione.

Prima di procedere all’apertura delle offerte economiche, la Commissione Giudicatrice ha comunicato le valutazioni relative le offerte tecniche ed i punteggi assegnati alle singole offerte. 

All’esito dell’esame delle offerte economiche presentate, e dei punteggi assegnati sia alle offerte tecniche sia alle offerte economiche, risulta la seguente graduatoria:

 

 

Denominazione FORNITORE (c.Fiscale)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

VALORE PERCENTUALE RIBASSO OFFERTO

PUNTEGGIO ECONOMICO

PUNTEGGIO TECNICO

PUNTEGGIO TOTALE

1

GF STRADE SRL
05255860966

RTI COSTITUENDO GF STRADE SRL-ZINI ELIO SRL (Raggruppamento temporaneo di imprese)

25,00000   %

30,00

59,97

89,97

2

AVR S.p.A.
00787010586

Forma singola

22,99000   %

27,59

59,92

87,51

3

TORO COSTRUZIONI S.R.L
07847200966

RTI TORO COSTRUZIONI SRL & MA.MI. SRL IMPRESA SOCIALE

(Raggruppamento temporaneo di imprese)

24,76200   %

29,71

35,35

65,06

4

MALACRIDA A.V.C. SRL
07377130963

Forma singola

25,00000   %

30,00

34,66

64,66

 

Visti i punteggi totali, la Commissione Giudicatrice ha formulato Proposta di aggiudicazione in favore dell’operatore economico primo classificato: costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da GF Strade s.r.l. (sede legale in Monza – Cod.fiscale e P.IVA 05255860966) e  Zini Elio srl  (sede legale in Bologna – Cod.fiscale e P.IVA 01543211203); impresa capogruppo: GF Strade.

Le offerte sono state consegnate al Responsabile Unico del Procedimento per le verifiche di legge in merito alla capacità dei concorrenti di contrattare con la pubblica amministrazione, alla veridicità dei documenti presentati nonché in ordine alla eventuale anomalia dell’offerta.

La proposta di aggiudicazione diverrà definitiva ed efficace, previa verifica ed approvazione ai sensi degli articoli  32, commi 5 e 7,  e 33, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016 “Codice dei Contratti Pubblici”.

 

Aggiornamento del 20 novembre 2020
 
Elenco degli Operatori economici ammessi alla gara d'appalto

In relazione al bando di gara d'appalto in agormento, si informa che, a seguito delle sedute pubbliche tenutesi con modalità telematica in data 11 e 19 novembre 2020, tutti glio operatori economici che hanno presentato domanda di parteicpazione sono stati ammessi alla successiva fase di gara d'appalto, ossia, all'apertura dei plichi telematici contenenti le offerte tecniche ai fini della loro valutazione.
Tale fase verrà esperita dopo la nomina della Commissione Giudicatrice, individuata ai sensi degli articoli  77 e 216, comma 12, del codice dei contratti pubblici, D.Lgs 18 aprile 2016 n.50, nonché di quanto disposto dall’art. 107, comma 3, del TUEL, D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267.   

 

N. Protocollo offerta in SINTEL

Denominazione Operatore economico

(Cod. Fiscale /P.Iva)

Modalità di partecipazione

1604960132453

MALACRIDA A.V.C. SRL
07377130963

Forma singola

1604948052173

TORO COSTRUZIONI S.R.L
07847200966

RTI TORO COSTRUZIONI SRL & MA.MI. SRL IMPRESA SOCIALE

(Raggruppamento temporaneo di imprese)

1604935811324

AVR S.p.A.
00787010586

Forma singola

1604916015928

GF STRADE SRL
05255860966

RTI COSTITUENDO GF STRADE SRL-ZINI ELIO SRL

(Raggruppamento temporaneo di imprese)

 

 

Il Comune di Brugherio indice una gara d’appalto, da esperire mediante procedura aperta, con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

L’affidamento in appalto – in lotto unico – riguarda il "Servizio di manutenzione del patrimonio stradale, pedonale e ciclabile, comprensivo di monitoraggio, pronto intervento, reperibilità, sgombero neve ed antigelate - anni 2021-2023 ” così come specificato nel capitolato speciale d'appalto.

CIG: 8445776AD4 - CUI: S03243880154201900022

Trattasi, come definito all’art. 1 del capitolato speciale, di appalto pubblico di servizi a misura che si articola in:

  • Servizio di sorveglianza, monitoraggio e pronto intervento;
  • Servizio programmato di piccole manutenzioni straordinarie sui piani viabili di strade, piazze, parcheggi, marciapiedi e piste ciclabili;
  • Servizio di sgombero neve e ghiaccio dalle strade, piste ciclabili, piazze, parcheggi, marciapiedi comunali, durante le stagioni invernali (15 novembre – 15 marzo) ricadenti nel periodo contrattuale.

Sono quindi oggetto dell’appalto le seguenti attività e prestazioni (tra cui anche lavori e forniture che, come specificato all’art. 3 del capitolato, assumono carattere di accessorietà):

  • la manutenzione ordinaria del patrimonio stradale, pedonale, ciclabile di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione,
  • la manutenzione della segnaletica verticale;
  • il monitoraggio continuo dello stato di conservazione del manto di strade, piazze, parcheggi, marciapiedi e piste ciclabili;
  • lavori di natura più prettamente straordinaria, che verranno di volta in volta inseriti nella programmazione manutentiva esecutiva; tali interventi riguarderanno prevalentemente ma non esclusivamente: fresature e asfaltature, di dimensioni limitate, di strade, parcheggi, piazze, marciapiedi e piste ciclabili; rifacimento/risanamento/costruzione di tratti continui di marciapiedi e piste ciclabili, rifacimento/risanamento di pavimentazioni in autobloccanti, porfido, pietra, ecc., cordolature di marciapiedi, aiuole, parterre stradali, ecc.; realizzazione di nuove caditoie e relativi allacci ove necessario; installazione di elementi di arredo urbano, ecc.;
  • il pronto intervento e la reperibilità per rimuovere i pericoli sulle strade, ciclabili, marciapiedi, ecc.;
  • il servizio di monitoraggio delle condizioni atmosferiche nelle stagioni invernali ricadenti nel periodo contrattuale;
  • il coordinamento per l’attuazione del servizio neve;
  • il servizio di sgombero neve e ghiaccio meccanizzato e manuale;
  • il servizio antigelate spargisale, compresa la fornitura, il trasporto e lo stoccaggio del sale presso il magazzino comunale.

Importo dei servizi da appaltare: € 794.060,00= complessivi più IVA, di cui € 767.060,00= quale somma posta a base di gara ed oggetto di offerta di ribasso, cui si aggiungono € 27.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.

L'importo stimato per costi della manodopera di cui all’art. 23, comma 16, del D.Lgs. 50/2016, ammonta a € 311.208,78= pari al 40,572%.

L'appalto è finanziato con fondi propri della stazione appaltante Comune di Brugherio.

Durata dell'appalto: l'appalto ha durata 24 mesi, indicativamente dal 01/04/2021 al 31/03/2023; la durata effettiva decorre dalla data di consegna del servizio posta sull’apposito verbale.

Opzione di proroga tecnica. La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto in essere, senza che l’operatore economico possa vantare alcun compenso aggiuntivo. L’esercizio della proroga tecnica potrà essere effettuato per un massimo di 6 (sei) mesi, per un importo presunto di € 172.825,00 (di cui € 166.725,00 per servizi, ed € 6.100,00 per oneri sicurezza) oltre IVA nella misura di legge.

Criterio di aggiudicazione: verrà effettuata con riferimento all’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo elementi, criteri e formule di attribuzione dei punteggi indicati nel Disciplinare di gara.

a)    Offerta tecnica: 70 punti;

b)    offerta economica: 30 punti.

Non saranno ammesse alla valutazione delle offerte economiche gli operatori economici che conseguiranno un punteggio dell'offerta tecnica inferiore a 30 punti.

La gara verrà esperita mediante ricorso al sistema di intermediazione telematica ARIA di Regione Lombardia – piattaforma di e-procurement “SINTEL” - al quale è possibile accedere attraverso il seguente indirizzo internet: www.ariaspa.it.

Identificativo procedura in Sintel: 129510893

Termine per la presentazione delle offerte: ore 23,59 del giorno 09/11/2020.

Apertura delle offerte - prima seduta pubblica (fase amministrativa): presso la sede municipale di Brugherio, ore 9.30 di mercoledì 11 novembre 2020.

Bando di gara inviato alla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea in data 06/10/2020.

Ai sensi dell’art. 29, comma 1, e dell’art. 74, comma 1, del D.Lgs 18/04/2016 n. 50 si pubblica sul profilo del committente, e nella sezione “Amministrazione trasparente”, l’intera documentazione di gara.

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