"Ville Aperte a Brugherio 2024, Trame di bellezza"

Informazioni Generali

  • Da sabato 21 settembre a domenica 6 ottobre 2024
  • Il nostro patrimonio dove il passato incontra il futuro

Ritorna anche nel 2024, “Ville Aperte in Brianza”.

Giunta quest'anno alla sua ventiduesima edizione, la rassegna che offre l'opportunità di visitare dimore storiche non sempre accessibili al pubblico è ormai diventata uno dei più importanti eventi del panorama culturale della Brianza, riferimento per tutti gli appassionati di arte e cultura e non solo e strumento importante per la conoscenza del ricco patrimonio storico e artistico del territorio.

Ville Aperte mostra al suo pubblico quanto di meglio, nel campo dei beni artistici, il territorio possa offrire, un enorme  patrimonio di bellezza architettonica spesso nascosto o dimenticato ai più per realizzare quel "circuito della bellezza" che valorizzi un territorio ricchissimo di cultura e tradizioni.

All'interno del calendario di eventi e iniziative che fanno parte di questa nuova edizione autunnale, la Città di Brugherio partecipa con un vasto programma, fortemente voluto dall'Assessorato alle Politiche Culturali, realizzando una serie di iniziative sul territorio che coinvolgeranno tutti gli appassionati di ogni età alla scoperta di quelle "Trame di bellezza" dove il nostro patrimonio passato incontra il futuro.

Le iniziative si avvalgono della collaborazione di diverse realtà locali che entusiasticamente hanno aderito alle proposte messe in campo dall'Assessorato e che si faranno protagoniste degli eventi, Associazione Culturale KAIRÓS, Fondazione Luigi Piseri, Studio artistico Cristina Calì, Comunità Pastorale Epifania del Signore, Parco Media Valle del Lambro.

La testata giornalistica cittadina Noi Brugherio sarà media partner della manifestazione.

Il calendario delle iniziative

Il ricco portafoglio di eventi in programma inizia sabato 21 settembre alle ore 16 presso la Cascina Increa di via Increa 80 con: "Musica e storia nel cortile della Cascina, raro esempio di edilizia rurale del Rinascimento", evento in collaborazione con Scuola di musica Fondazione Luigi Piseri.

Domenica 22 settembre, visite guidate con Associazione Kairós alla Chiesetta di sant’Ambrogio di via dei Mille 112 alla conoscenza di: "Ambrogio, Marcellina e le reliquie dei Magi: una lunga storia". Tre i turni di visita, ore 14,30 - 15,30 e 16,30.

Alle ore 15, presso il Parco di Villa Fiorita, con ritrovo all'ingresso di piazza Roma: "Ti racconto il giardino", visita alla scoperta delle tante specie arboree importate da tutto il mondo per il giardino della Villa. La visita, in collaborazione con le GEV, Guardie ecologiche volontarie del PMVL Parco Media Valle Lambro, ha una durata di 60 minuti per un massimo di 30 posti.

Sabato 28 settembre, ore 15,30 nella Sala conferenze della Biblioteca Civica di via Italia, 27, presentazione del libro: “San Bartolomeo e la sua comunità” persone, edifici, documenti: storia della parrocchia dalle origini ad oggi, di Giuseppe Magni, in collaborazione con NoiBrugherio e a cura di Associazione Kairós. Ingresso libero sino a esaurimento posti disponibili.

Alle ore 21,00, presso la Chiesetta di sant’Ambrogio in via dei Mille 112: "Musica e storia della chiesetta", piccolo concerto della Fondazione Luigi Piseri con alcune brevi note storiche sul luogo, in collaborazione con la scuola di musica della Fondazione Luigi Piseri.

Domenica 29 settembre riprendono le visite guidate con Associazione Kairós alla Chiesetta di sant’Ambrogio di via dei Mille, 112 alla conoscenza di: "Ambrogio, Marcellina e le reliquie dei Magi: una lunga storia". Tre i turni di visita, ore 14,30 - 15,30 e 16,30.

Sempre Associazione Kairós guiderà i partecipanti alla visita presso il Tempietto di San Lucio a Moncucco, via San Maurizio Al Lambro 2, a tema: "Da Lugano a Brugherio seguendo l’acqua". Due i turni in programma, alle 15 e alle 16,30.

Alle ore 16 viene riproposta sempre presso il Parco di Villa Fiorita con ritrovo all'ingresso in piazza Roma: "Ti racconto il giardino", visita alla scoperta delle tante specie arboree importate da tutto il mondo per il giardino della Villa. La visita, in collaborazione con le GEV, Guardie ecologiche volontarie del PMVL Parco Media Valle Lambro. la visita ha una durata di 60 minuti per un massimo di 30 posti.

Alle 15,30, presso il Gazebo Parco di Villa Fiorita, spazio ai bambini con: "Tina la rondine pittrice", testo e acquerelli dal vivo ed interpretazione di Cristina Calì. Ritrovo presso il Gazebo nel Parco di Villa Fiorita, vicino all'ingresso di piazza Roma. In caso di maltempo l'evento si svolgerà nell’adiacente Sala Giunta. Durata 60 minuti, massimo 30 posti per bambini età 5-10 anni.

Domenica 6 ottobre, gran finale a cura di Associazione Kairós alle ore 14,30 e alle 16 con: "Arte e curiosità", visita della Parrocchia San Bartolomeo di Piazza Roma.

Ricordiamo che per poter partecipare alle visite, tutte con ingresso gratuito, occorre prenotarsi, tramite il sito web:

www.villeaperte.info:

Documenti collegati

torna all'inizio del contenuto