Torna “Ville Aperte in Brianza” nella sua ventesima edizione

Informazioni Generali

• dal 17 settembre al 2 ottobre 2022
  • Il patrimonio artistico, paesaggistico, architettonico e culturale della Brianza si mette in mostra in una iniziativa dove il passato incontra il futuro

Ritorna anche quest'anno “Ville Aperte in Brianza”, in una nuova edizione, speciale, arricchita di luoghi ed eventi per festeggiare il prestigioso traguardo della sua ventesima edizione.

Una iniziativa e un progetto che, con il passare del tempo, ha riscosso sempre un maggiore successo di pubblico tanto da coinvolgere nel progetto un numero sempre maggiore di partners, pubblici e privati, trasformandola da un manifestazione nata nella provincia di Monza e all'interno di questa nello specifico nell'area del vimercatese, in una rassegna in continua espansione e che oggi si arricchisce anche della partecipazione delle province di Como, Lecco, Milano per giungere addirittura a coinvolgere la provincia di Varese.

Ville aperte mostra al suo pubblico quanto di meglio nel campo dei beni artistici il territorio possa offrire, un enorme  patrimonio di bellezza artistica spesso nascosto o dimenticato ai più per realizzare invece quel "circuito della bellezza" che valorizzi un territorio ricchissimo di cultura e tradizioni.

All'interno di questo evento, Brugherio partecipa con due domeniche, la prima, domenica 25 settembre, con le visite al Tempietto di Moncucco e alla chiesetta di Sant'Ambrogio  la seconda  domenica 2 ottobre dove, insieme ancora al Tempietto di Moncucco e alla chiesetta di Sant'Ambrogio, sarà possibile visitare anche la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, di Piazza Roma e la contigua Villa Fiorita, sede del Municipio che contiene anche la collezione artistica della città di Brugherio.

Tutte le modalità per poter partecipare alle visite guidate ai monumenti, le iniziative collaterali, e gli orari, sono disponibili nella locandina allegata.

Ricordiamo che per per poter partecipare alle visite, occorre prenotarsi, al sito web: www.villeaperte.info all'interno del quale è presente anche una pagina dedicata agli eventi prenotabili a Brugherio

Ricordiamo che la Provincia di Monza e Brianza, ha realizzato, in occasione di questi venti anni un volume illustrativo dell'evento dove è possibile consultare tutti i luoghi visitabili in questa edizione e arricchito con bellissime illustrazioni, testi esplicativi dei luoghi visitabili e tutti gli eventi collaterali che si terranno all'interno della rassegna.

Le guide sono a disposizione all'ingresso del municipio, in piazza Cesare Battisti.

Rinvio della performance teatrale Sconfinati

Per motivi tecnici la performance teatrale Sconfinati che si sarebbe dovuta tenere al Tempietto di Moncucco è rinviata a data da destinarsi.

Al suo posto saranno svolte delle visite guidate al bene.

Le prenotazioni già effettuate rimangono valide per le visite guidate.

Ci scusiamo per il disagio.

Documentazione collegata