Terra! On tour: mostra all'aperto a Brugherio

Informazioni Generali

• Venerdì 2 luglio 2021

Terra! On tour: mostra all'aperto a Brugherio

Ascolta con gli occhi i disegni infantili della PInAC in una mostra diffusa a Brugherio

Sabato 3 luglio 2021 alle 17.00, nel parco di Villa Fiorita, viene inaugurata la mostra diffusa e all'aperto "Terra! On tour", visitabile fino al 10 ottobre.

Vieni ad ascoltare con gli occhi i pannelli animati della Pinacoteca internazionale dell'età evolutiva Aldo Cibaldi, Fondazione PInAC.
Girando a piedi in centro a Brugherio o in bicicletta nelle periferie, meravigliati nello scoprire che dei disegni infantili possono produrre effetti sonori o addirittura delle narrazioni.

Ritira la mappa con l'indicazione delle installazioni presso la biblioteca, il municipio o l’IncontraGiovani e tieni d’occhio il calendario delle visite guidate sulle pagine della biblioteca.

Per informazioni e prenotazioni chiama la biblioteca al numero 039.28.93.401 o scrivi a biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Il progetto "Guarda con me"

"Terra! On tour" fa parte di Guarda con me, un progetto ideato da Fondazione PInAC per rispondere alle sfide del presente mettendo al centro il punto di vista dell’infanzia e la creatività. Il progetto coinvolge, in un percorso di produzione culturale partecipata, gli abitanti di cinque territori: oltre al Comune di Brugherio, le tre valli bresciane (Valle Camonica, Valle Sabbia e Valle Trompia) insieme alla Valchiavenna.

Tra maggio e giugno 2021, nei laboratori condotti dallo staff artistico di PInAC, i partecipanti hanno esplorato con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC Terra! dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo. Attraverso una sperimentazione sonora, hanno prodotto i contenuti audio che oggi sono parte integrante di Terra! On tour, la mostra allestita all’aperto, nei borghi storici, nei sentieri e nelle piste ciclabili immerse nella natura.

"Guarda con me" a Brugherio

La mostra "Terra! On tour" porta i disegni di Fondazione PInAC nelle strade e nei parchi della città, insieme ai contenuti audio creati nei laboratori del progetto Guarda con me.

10 opere stampate su grande formato e fruibili gratuitamente all'aperto, accompagnate da un QR code che permetterà ai visitatori di ascoltare quello che ciascuna immagine ha da dire.
Suoni, parole, musiche progettate e create dai partecipanti ai laboratori guidati da Stefania D'Amato: le ragazze e ragazzi del Servizio di Formazione all'Autonomia “Il Brugo", i cittadini over 60, le bambine e i bambini del Servizio Educativo Minori e le ragazze e i ragazzi dell’IncontraGiovani.