Proseguono le iniziative online della Scuola di Musica Piseri “Pianisti a confronto” e "Analisi musicale"

Informazioni Generali

  • Giovedì 22 aprile 2021
  • Tre incontri con il pianista Maurizio Carnelli, terzo appuntamento giovedì 22 aprile ore 21

“Ultimo fronte divulgativo aperto risulta quello delle iniziative online (sia gratuite che a pagamento) che, anche se di fatto hanno tratto linfa dall’emergenza da COVID-19, sicuramente rappresentano una nuova e importante opportunità di proposizione e di avvicinamento a nuove platee”: sono queste le parole che si leggono sul sito della Fondazione Piseri e che ben rappresentano lo spirito con cui l’istituzione si adegua ai tempi che stiamo vivendo nel proporre sempre nuove idee.

Ultima in ordine di tempo è “PIANISTI a CONFRONTO”, un ciclo di tre incontri seminariali di analisi della storia della interpretazione pianistica attraverso il confronto di alcuni grandi esecutori, presentati dal pianista e direttore d’orchestra Maurizio Carnelli in modalità online su piattaforma free condivisa.

Gli appuntamenti, adatti ad una vasta platea di appassionati e neofiti, si terranno il giovedì sera alle 21 a cadenza quindicinale a partire dal 25 marzo (8 e 22 aprile 2021, i successivi).

Carnelli li motiva con queste parole: “Prima o poi, al seguito di ogni lezione riguardante la musica, arriva la fatidica domanda: come mai interpreti differenti eseguono lo stesso pezzo in maniere spesso assai differenti? Per tentare di entrare nell’intricato mondo della analisi di questa parola, l’interpretazione, che anche al di fuori del discorso musicale ha affascinato secoli di studiosi, occorrerebbe molto tempo: noi vi proponiamo un inizio di cammino, un primo approccio, che parta dalle nozioni più generali ed inizi ad osservare differenti possibilità di interpretare al pianoforte J.S.Bach e Mozart. Dedicheremo poi la terza ed ultima lezione ai tre maggiori pianisti italiani dell’epoca moderna, cioè Arturo Benedetti Michelangeli, Dino Ciani e Maurizio Pollini”.

Per non scordare il sesto appuntamento delle matinée di analisi musicale di domenica 21 marzo, alle ore 10, proposte all’interno degli approfondimenti de La Piseri la Domenica, dal compositore Giorgio Colombo Taccani, che così presenta l’incontro: “Compositore, violista, didatta, teorico: Paul Hindemith è sicuramente uno dei protagonisti più versatili e sfaccettati del secolo scorso e il suo sconfinato catalogo copre ogni possibile destinazione, dai brani solistici ai lavori destinati alla scena, non escludendo la musica da film...”

Schede dettagliate degli incontri e modalità di accesso rispettivamente sulle pagine: 

http://www.fondazionepiseri.it/piseri_domenica.html e http://www.fondazionepiseri.it/seminari.html del sito della Fondazione.

In entrambi i casi segnalare per tempo la propria adesione a info@fondazionepiseri.it per ricevere le istruzioni di collegamento.

torna all'inizio del contenuto