Proseguono i workshop live streaming sul cinema a cura di LongTake: “Cinema e razzismo: lo sguardo di Hollywood” e “Analisi del film: cinque opere d'autore”

Informazioni Generali

  • dal 25 febbraio
  • Tanti appuntamenti per studiare in ogni dettaglio le maggiori opere cinematografiche

Proseguono i workshop del San Giuseppe a cura di LongTake, il dizionario di cinema online composto da oltre 25.000 schede, realizzate da un team di redattori specializzati.

Il primo “Cinema e razzismo: lo sguardo di Hollywood” si propone essenzialmente di rispondere a due domande: “Qual è il rapporto tra cinema e razzismo?” e “In che modo la discriminazione insita nel sistema americano si riflette nei film di Hollywood?”.

Quattro incontri contro ogni forma di razzismo, una lunga riflessione compiuta attraverso l’occhio della cinepresa in un viaggio dagli inizi del Novecento sino ai giorni nostri, passando per l'abolizione della schiavitù, il movimento Black Lives Matter, l’era Trump e la recente elezione di Joe Biden.

Cinque incontri, invece, per il secondo “Analisi del film: cinque opere d'autore”, in cui si ripercorrerà ogni singola pellicola, sequenza dopo sequenza, per meglio comprenderne l’essenza, dopo un attento studio, e cambiare l’approccio di fronte alla visione del film.

L'uso dei colori, la scelta delle inquadrature, il ritmo del montaggio, la struttura drammaturgica e le ossessioni dei registi: sono questi gli elementi che verranno svelati frame by frame per assaporare in maniera nuova e approfondita cinque film che per molti sono già da antologia.

A seguire il programma degli incontri che si terranno LIVE dalle 19 alle 21

28 Gennaio: Le iene
25 Febbraio: 2001 Odissea nello spazio
25 Marzo: Seven
6 Aprile: In the Mood for Love
6 Maggio: La donna che visse due volte.

Il primo e terzo incontro saranno tenuti da Simone Soranna, Redattore di LongTake, docente universitario e collaboratore di Sky Cinema; il secondo, quarto e quinto incontro da Andrea Chimento, Direttore di LongTake, critico cinematografico de IlSole24Ore.com e docente universitario.

Si potrà assistere in diretta o in differita. Per iscriversi basta cliccare al seguente link :

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-analisi-del-film-cinque-opere-dautore-133241168923

La partecipazione ha un costo complessivo di 50 € + commissioni o di 15€ + commissioni per ogni singolo incontro.


Info: redazione@longtake.it

 

torna all'inizio del contenuto