Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024 giovedì anche alle ore 15:00.
Questa settimana, nuovo appuntamento cinematografico della stagione del grande cinema d’essai del BRESSON 2024-2025, organizzata dal Cinema Teatro San Giuseppe con il Patrocinio della Amministrazione comunale di Brugherio, Assessorato alle Politiche Culturali, rassegna ormai tradizionale e punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema.
In calendario sullo schermo di via Italia 76, Challengers, di Luca Guadagnino.
Art Donaldson è un campione di tennis a cui mancano gli US Open per completare la carriera, nonostante questa sia in declino e le sue ultime uscite tutt’altro che felici.
Per ritrovare le vittorie e il morale, sua moglie nonché coach Tashi Duncan gli propone di partecipare all’abbordabile torneo Challenger di New Rochelle.
Proprio lì approda lo squattrinato Patrick Zweig, talento mancato che naviga a vista tra competizioni minori e basso ranking.
Il lungo flashback ci svela il profondo legame dei tre: anni prima, Art e Patrick, grandi amici e giovani promesse del circuito, fanno la conoscenza di Tashi, all’epoca talentuosa e affascinante tennista dal sicuro avvenire.
È la storia di un triangolo che parte dai campi da tennis per sconfinare in un gioco di seduzione e manipolazione, tra attrazioni e respingimenti, e che ha tra gli eventi focali il grave infortunio occorso a Tashi, costretta, ancora giovanissima, a interrompere l’attività agonistica.
Con "Challengers" Guadagnino torna, dopo la virata in chiave horror dei suoi ultimi lavori, alla cornice del racconto altoborghese, già incasellata nelle atmosfere della cosiddetta "trilogia del desiderio".
INFO:
Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76 20861 Brugherio - botteghino 039.87.01.81,