Per Bresson d'essai: "Un bel mattino"

Informazioni Generali

  • Mercoledì 31 maggio, giovedì 1 e venerdì 2 giugno 2023
  • Cinema Teatro San Giuseppe
  • Tre giorni di programmazione al Cinema San Giuseppe

Prosegue la stagione cinematografica Bresson d'Essai 2022-2023, la rassegna organizzata dal Cinema teatro San Giuseppe con il sostegno della Città di Brugherio.

Questa settimana la rassegna presenta il film di Mia Hansen-Løve "Un Bel Mattino", con Léa Seydoux, Melvil Poupaud, Pascal Greggory, Nicole Garcia, Camille Leban Martins.

Il lungometraggio racconta la storia di Sandra che vive da sola con la figlia di otto anni in un piccolo appartamento parigino.

Mentre suo padre sta sprofondando in una malattia neurodegenerativa e lei deve intraprendere una corsa a ostacoli tra ospedali e case di cura per metterlo in un luogo sicuro, incontra Clément, un amico di un tempo col quale intraprende una relazione appassionata ma incerta.

La regista compone il racconto sullo sfondo di una Parigi che nasce e fiorisce nelle stagioni, per restituire una rappresentazione delicata di una donna che con eleganza, senza deturpare l’immagine di un tempo del padre, vive in anticipo un lutto che presto si consumerà a testa alta, nel silenzio del suo sguardo.

La regista non vuole costruire attimi melodrammatici a livello di sceneggiatura, poiché il vero dolore non urla, non si espone, ma si legge.

L’estremo pudore delinea il ritratto di Sandra, elogiandone l'immensa forza e la totale dedizione verso il proprio genitore.

Amore e morte, lutto e vita, forza e fragilità, questi i capisaldi del film, spogliati di qualsiasi filtro e restituiti nella loro accezione più realistica, vera, autentica, per non lasciare spazio ad altre interpretazioni.

Una pellicola che vuole conciliare il bello della vita ma anche le sue sfumature ombrose, un inno ad essa ma anche un atto di consapevolezza verso la morte, l’ultima “compagna” con cui bisogna prima o poi fare i conti.

Mercoledì 31 maggio, giovedì 1 e venerdì 2 giugno 2023, tre giorni di programmazione con inizio alle ore 21:15 e giovedì anche in programmazione pomeridiana con inizio alle ore 15:00.

Biglietti:

La TAB, Tessera Amico del Bresson 2022/2023, 5,00 Euro

La tessera offre tantissime agevolazioni per i film'essai, ma anche per altri spettacoli teatrali e musicali in programma presso il teatro.

Per i possessori della TAB l'ingresso costa Euro 4,00 per tutte le proiezioni del Bresson.

L'ingresso al Bresson senza la TAB costa Euro 6,00.

INFO:

Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76 20861 Brugherio - botteghino 039.87.01.81
info@sangiuseppeonline.it

torna all'inizio del contenuto