Nuove modalità di accesso agli uffici comunali

Informazioni Generali

• Giovedì 13 gennaio 2022
  • Le norme in vigore da martedì 1 febbraio

Con il Decreto Legge approvato il 5 gennaio 2022, cambiano le regole sull’obbligo di green pass per l’accesso agli uffici pubblici, anche come semplici utenti.

Ma le novità non scattano da subito, infatti il Governo ha previsto un periodo transitorio per permettere ai vari enti di adeguarsi alla nuova normativa e prevedere controlli.

Secondo quanto previsto nel decreto legge, dal 1° febbraio 2022 per accedere negli uffici pubblici, sarà obbligatorio il green pass base, che si ottiene facendo un tampone.

Il test rapido vale 48 ore, quello molecolare 72 ore.

Le norme varranno indipendentemente dal colore della propria regione, zona bianca, gialla, arancione, rossa.

Chi è in possesso del super green pass, e quindi è vaccinato o guarito negli ultimi 6 mesi, non sarà soggetto a restrizioni e quindi potrà usufruire dei servizi degli uffici pubblici, mostrando il QR code.

Per i cittadini non vaccinati o non immunizzati è prevista l’opzione del tampone oppure si potranno usare i servizi online.