Misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria

Informazioni Generali

• Mercoledì 6 ottobre 2021
  • Dal 1° ottobre sono attivabili le misure di contrasto al PM10
Dall'1 ottobre e fino al prossimo 31 marzo anche a Brugherio saranno attive, in caso di superamento dei valori di Pm10, le misure temporanee antismog previste da Regione Lombardia.

Misure di primo livello, dopo 4 giorni di superamento

Le misure di primo livello si attivano dopo 4 giorni di superamento continuativo del limite giornaliero per il Pm10 (50 µg/m3, microgrammi per metro cubo).

Per quanto riferisce al traffico, le misure si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in Fascia 1 e 2. Qui si applica il divieto di utilizzo delle autovetture di classe fino a euro4 diesel, comprese quelle dotati di filtro antiparticolato, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Per le misure relative a riscaldamento e agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i comuni delle province interessate dai superamenti continuativi mediante:

- divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa, in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo, con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle;

- limite a 19 gradi centigradi delle temperature all’interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi.

Tutte le combustioni all’aperto sono vietate, da quelle da residui vegetali, ai falò rituali, ai barbecue e ai fuochi d’artificio, mentre per le attività agricole, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.

Misure di 2 livello, dopo 10 giorni di superamento

Le misure di secondo livello si attivano invece dopo 10 giorni di superamento continuativo del limite giornaliero di Pm10 (50 µg/m3).

In questo caso è previsto il blocco alla circolazione di tutti i veicoli Euro 4 diesel privati e commerciali, anche se con filtro antiparticolato (Fap).

E' previsto anche il divieto di utilizzo di impianti a biomassa fino a 4 stelle comprese (in tutto il territorio provinciale dove sono attivate le misure).

Si ricorda che le limitazioni permanenti alla circolazione per i veicoli Euro4 Diesel saranno introdotte al termine dello stato di emergenza sanitaria nazionale, al momento fissato al 31 dicembre 2021.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata di Regione Lombardia