Le Ghirlande 2022 Otto gruppi di lettura (più uno) a Brugherio

Informazioni Generali

  • Mercoledì 20 aprile 2022
  • Palazzo Ghirlanda Silva
  • Lettori in cerchio a parlare di libri, autori, idee. Mercoledì 20 aprile il nuovo appuntamento

Mercoledì 2 marzo 2022 si apre il nuovo ciclo de Le Ghirlande, gli storici gruppi di lettura che torneranno ad animare, in presenza, sei mercoledì sera della biblioteca, dando voce a quelle stanze che, nell’immaginario di tutti, ma fortunatamente non nella pratica, sono votate al totale silenzio.

Finalmente anche i gruppi di lettura tornano a svolgersi in presenza!

Dichiara l’assessora alla Politiche culturali Laura Valli «Le Ghirlande, forse più di sempre, quest'anno offrono un menù di proposte così interessante e variegato nei temi e nei generi, che consentirà a ciascuno di trovare almeno una portata di proprio gusto.

Ancora una volta si potranno condividere letture, idee, parole, emozioni, racconti e, dal confronto, generarne di nuovi. E lo si potrà fare nuovamente guardandosi negli occhi, scambiandosi sorrisi e potendo contare su un ingrediente che insaporisce il piatto di un gusto antico, di cui in questi due anni abbiamo compreso il valore e sentito la mancanza: il piacere di farlo insieme e dal vivo.


Grazie allora ai bibliotecari, ai conduttori dei gruppi e a tutti coloro che vorranno cogliere l'occasione di partecipare a questi laboratori di umanità ritrovata che sono le nostre Ghirlande».

Occorre ancora rispettare le misure di tutela della salute di tutti e anche la presentazione generale dei gruppi è stata ripensata con la formula Open Day: a partire dalle ore 20.45, i moderatori terranno consecutivamente tre presentazioni, mentre i lettori potranno girare tra le postazioni per ascoltarli e scegliere quale gruppo seguire.

Dalle 21.45, partiranno i gruppi.

Il calendario dell’anno è stato adattato alla partenza ritardata rispetto alla consuetudine di iniziare da gennaio, per cui gli appuntamenti saranno mercoledì 30 marzo; 20 aprile; 18 maggio; 15 giugno; mentre per l’ultimo incontro ogni gruppo sceglierà una data a luglio.


Il 2022 dei gruppi di lettura della biblioteca di Brugherio propone otto Ghirlande (più una nona dedicata ai più giovani), spaziando tra i più vari campi, dalla narrativa contemporanea al fumetto, dal cinema alla scienza, dai libri per ragazzi ai classici, senza dimenticare il gruppo in cui ognuno porta il proprio libro per leggerlo in compagnia. Ecco i titoli:

  • "DONNE AL VOLANTE..." - Guida alla narrazione dell'identità femminile attraverso il fumetto contemporaneo, con Francesco Osmetti

  • LIBRI CHE LASCIANO IL SEGNO - Viaggio nella letteratura contemporanea: condividere i libri più amati, con Cinzia Assi

  • A SPASSO TRA I MITI - In compagnia di meraviglia, bellezza, crudeltà e misfatti con le Metamorfosi di Ovidio, con Fulvio Bella

  • TRA SOFFERENZA E RINASCITA - Viaggio nel neorealismo letterario italiano, con Christian Polli

  • LE VOCI DEI LIBRI... - ...sono quelle che gli diamo noi quando ne parliamo, con Ales- sandra Sangalli

  • CINEGHIRLANDA - Dieci registi (più uno) sul ring, con Andrea Angioletti

  • SEGUI IL CONIGLIO BIANCO - Di cosa possiamo essere certi? Il nuovo percorso de La

    lampada di Diogene, con Ermanno Vercesi e Alessandra Cassaghi

  • ANIME FLUTTUANTI - I ragazzi 11-14 anni visti attraverso i loro libri. Gruppo di lettura per adulti; con Barbara Giusto e Valentina Vogliolo.

Le Ghirlande sono contemporanee, ogni lettore potrà seguire un solo gruppo tra quelli in elenco, rimane comunque possibile aggregarsi anche a percorso già iniziato.

La partecipazione è libera, senza limiti di età, occorre iscriversi online oppure di persona nel corso degli incontri.

Alla lista dei gruppi, inoltre, bisogna aggiungere l’appuntamento delle 18.00 di ogni secondo martedì del mese nella sezione ragazzi della biblioteca, dove si riunirà da febbraio a giugno: GHIRLAND@ZETA - gruppo di lettura per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, con Valeria Manzoni.

Per l’accesso è richiesto il rispetto delle normative anti-Covid volta per volta vigenti.

Documentazione collegata

torna all'inizio del contenuto