"La magia del Natale in città"

Informazioni Generali

  • Da venerdì 26 novembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024
  • Arriva il Natale e l'Amministrazione comunale ha predisposto in ricco calendario di eventi per grandi e bambini

Il Natale è ormai alle porte e a Brugherio fervono i lavori per organizzare e realizzare il ricco calendario delle iniziative che allieteranno le feste in città, per rallegrare le giornate di bambini, ragazzi e adulti e far riscoprire la magica atmosfera delle festività dell'Avvento, condividendo in compagnia dei cittadini la festa più amata dell'anno.

Ed è con questo spirito che l'Amministrazione comunale si appresta ad inaugurare il “Villaggio di Natale & Christmas on ice” il ricco contenitore di tutte le iniziative in programma per le feste, che quest’anno si inaugura sabato 25 novembre e si allungherà fino a dopo l’Epifania, al 7 gennaio del nuovo anno.

La pista di pattinaggio su ghiaccio, i mercatini, il Villaggio di Babbo Natale, i profumi e i sapori tipici natalizi con prodotti di hobbistica e prodotti tradizionali provenienti dal territorio, le bancarelle solidali delle associazioni che operano sul territorio, costituiscono una bella occasione per assaggiare invitanti specialità gastronomiche, riscaldarsi con deliziose bevande calde e curiosare tra le tante bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e di addobbi natalizi, fare acquisti per aiutare chi ha più bisogno e sostenere l’attività di chi fa volontariato in città. 

Ecco il calendario degli eventi in programma:

si inizia con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che verrà inaugurata sabato 25 novembre in piazza Roma e che rallegrerà gli amanti dei pattini da ghiaccio e permetterà a tutti di cimentarsi nella attività più caratteristica e divertente della stagione invernale.

La struttura resterà aperta fino a domenica 7 gennaio con questi orari di funzionamento:

da lunedì a venerdì dalle ore 14:30 alle ore 19:00, mentre il sabato e la domenica si potrà pattinare già dal mattino, con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00.

Ma oltre al pattinaggio libero, la pista regalerà anche spettacoli di pattinaggio, con esibizione di pattinatori professionisti.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 16:00, nelle domeniche del 26 novembre e nel giorno di chiusura della struttura, domenica 7 gennaio.

Sempre sabato 25 novembre, apriranno le bancarelle e gli stands gastronomici che costituiscono il cuore del Villaggio di Natale.

Orario di funzionamento delle casette: dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 19:00, mentre nel fine settimana sarà possibile visitare e fare acquisti dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

Tutte le domeniche, a partire dal 26 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, la piazza Roma diverrà la "Casa di Babbo Natale e dell’Ufficio postale degli Elfi" dove Babbo Natale, seduto sul suo trono, accoglierà tutti i bambini che vorranno conoscerlo di persona e consegnargli le proprie letterine di Natale.

I bambini saranno accompagnati da Babbo Natale dagli elfi postini e dalle mascotte Olaf, Elsa, Bing, paperino e Paperina.

Insieme poi, sarà possibile scattare una foto, per immortalare questo magico incontro.

Durante i fine settimana sono previsti una lunga serie di spettacoli:

a partire da domenica 3 dicembre con “Zio Potter”, Un mago da perdere la testa: magie divertenti, sparizioni con un pizzico di brivido e mistero ma anche tante risate per tutta la famiglia.

È questo lo stile di un mago molto particolare, prestigiatore e illusionista, che ha conquistato il grande pubblico vestendo un abbigliamento consono alla scuola di Hogwarts, l’atmosfera del magico mondo di Harry Potter”, con trucchi, giochi ed effetti presentati in maniera originale e tante illusioni e sorprese per i bambini.

Venerdì 8 dicembre sarà invece la volta di un concerto che vedà la partecipazione di un “Coro Gospel”, genere musicale a tema religioso composta, diffusa e suonata da artisti di qualunque fede o etnia, soprattutto del sud degli Stati Uniti d'America, e diffusa poi nel resto del mondo.

Domenica 10 dicembre la magia del Natale si accende con la “Marching Band”, una particolare formazione di banda musicale, che ha trovato grandissima diffusione soprattutto nel panorama statunitense delle high school e delle Università.

Questo genere di banda musicale si differenzia da quelle tradizionali per l'allestimento di spettacoli ad alto impatto coreografico, dove musica, coreografie ed effetti scenici si uniscono in risultati notevoli con le divise indossate che sono molto più coreografiche e spettacolari rispetto a quelle di una tradizionale banda.

Chiude il calendario degli spettacoli quello in calendario per domenica 17 dicembre, con un bellissimo e magico intrattenimento di “Bolle di sapone”.

Tutti gli spettacoli in programma iniziano alle ore 16.

Nei giorni 26 novembre, 3 e 17 dicembre e il 6 e 7 6 gennaio, le vie cittadine saranno attraversate dal "Trenino Itinerante" che, dalle 9:30 alle 12:30 del mattino e dalle 14:00 alle 18:00 del pomeriggio accompagnerà adulti e bambini per le vie del centro.

Le corse, accompagnate dalla musica natalizia e dal fischio della locomotiva, sono gratuite.

Vi aspettiamo numerosi!

torna all'inizio del contenuto