La Biblioteca di Brugherio: una porta sempre più aperta

Informazioni Generali

Da lunedì 5 settembre 2022, si amplia l'orario di servizio al pubblico, con tre giorni di apertura non stop dalle 9 alla 19

“Ha compiuto 60 anni nel 2020 la nostra biblioteca, l'età della maturità piena e della consapevolezza, l'età dei bilanci ma anche della capacità di accettare le sfide del futuro.

Una tappa importante che è coincisa con uno dei momenti più difficili della nostra storia, ma che l'amministrazione ha voluto cogliere come occasione per imprimere nuovi slanci e prospettive, sempre più rispondenti ai bisogni della comunità cittadina e alla complessità dell'oggi e sempre più orientati a fare della biblioteca l'unico luogo rimasto dove è possibile stare un'intera giornata... senza comprare qualcosa".

Questo il pensiero di Laura Valli, assessora alle Politiche culturali e Integrazione nel commentare il nuovo implemento degli orari di apertura della Biblioteca comunale di via Italia, una scelta che vuole essere un ulteriore investimento qualitativo di grante importanza, una scelta voluta per rendere la struttura cittadina ancor più punto di riferimento della vita culturale della città.

Sabato 3 settembre 2022 si è conclusa la stagione di attuazione dell'orario estivo, orario che ha permesso alla struttura di restare aperta per l'intera estate, senza subire alcuna interruzione.

Ora, con la ripresa dell'attività ordinaria, i giorni di martedì, mercoledì e venerdì diventeranno giorni di orario continuato, senza quindi la consueta pausa pomeridiana, lasciando così che il portone del palazzo di via Italia apra alle ore 9 per chiudere alle ore 19.

Negli altri giorni gli invece gli orari resteranno invariati.

La riorganizzazione, attuata dal personale, permette quindi agli utenti di avere quattro ore e mezzo in più di apertura settimanale, in continuità con lo sforzo di offrire, in maniera costante, un servizio sempre più a misura del pubblico, come quando, nei periodi di chiusura dovuti alla pandemia, sono state trovate e messe in atto nuove modalità di presenza -dalle risorse online al prestito a domicilio, dal prenota & ritira al "pronto biblioteca”-, per non dovere mai restare chiusi, evitando così di togliere questo importante servizio dalla disposizione dei cittadini.

I servizi della biblioteca, saranno tutti disponibili per l'intero orario di apertura mentre i consueti punti di prestito e consulenza saranno presidiati.

La fascia meridiana favorirà l'utilizzo del servizio non solo a studenti e studentesse, ma anche a lavoratori e lavoratrici che avranno a disposizione qualche pausa-pranzo per fare un salto in biblioteca, o per chi, arrivando da fuori città, vorrà muoversi in una fascia con meno traffico.

La porta è aperta, come sempre, oggi per quattro ore e mezzo in più alla settimana, per un totale di 46 ore di servizio.

torna all'inizio del contenuto