L'Under 17 Diavoli Power si conferma Campione d'Italia Under 17

Informazioni Generali

  • Lunedì 6 giugno 2022
  • Secondo scudetto consecutivo per la formazione di Daniele Morato

Si è chiusa domenica 5 giugno con una vittoria trionfale per i Diavoli Rosa, una settimana di grande pallavolo giovanile con la Finale Nazionale Crai Under 17 maschile.

L’Arena di Monza, impreziosita da una bellissima cornice di pubblico, è stata il teatro che ha visto il trionfo dei Diavoli Rosa, la formazione brugherese che, nella finale per il titolo di categoria ha superato Volley Treviso con il punteggio di 3-0 (25-20, 25-15, 25-16) portando a casa il loro secondo scudetto consecutivo dopo il successo ottenuto nel 2021 nella finale giocata a Castellana Grotte.

A scendere in campo nel momento degli inni anche le atlete ucraine ospitate al Centro Federale Pavesi di Milano.

La partita finale.

La prima parte del primo set è stato caratterizzato fa un sostanziale equilibrio (7-7); i Diavoli Rosa però con tanta determinazione hanno dato una sterzata e allungato sugli avversari (21-17) andando a chiudere la prima frazione con il punteggio di (25-20).

Nel secondo set la formazione di coach Morato è scappata in avanti, mostrando un buon gioco (7-4). Il Volley Treviso con il passare delle azioni ha tentato di rifarsi sotto, ma i lombardi hanno controllato la situazione e sono stati in grado di chiudere con il punteggio di (25-15).

Entusiasmante invece il terzo set.

Dopo una prima parte di sostanziale equilibrio in cui le due squadre hanno battagliato punto a punto, i Diavoli hanno allungato a +3 (18-15) piazzando così un break fondamentale per poter chiudere il set e il match in proprio favore (25-16).

Il miglior realizzatore del match è stato Tommaso Barotto (Diavoli Rosa) con 18 punti messi a segno. 

Le dichiarazioni di Daniele Morato allenatore Diavoli Rosa: “Sono felicissimo e provo dentro di me tante emozioni. Tutti i ragazzi sono stati formidabili in questa finale contro Treviso, ma sono stati davvero bravi turante tutto l’arco del torneo. Siamo nuovamente campioni d’Italia e questo ci riempie d’orgoglio. Vincere è molto difficile, farlo per due anni consecutivi è davvero fantastico. È stata una manifestazione dura, nessuno ci ha regalato niente e con forza e determinazione ci siamo presi questo meraviglioso scudetto Under 17”.

Perchi volesse rivedere la finale 1°-2° posto e 3°-4° è disponibile in streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo.

A questa pagina è possibile visionare la gallery fotografica dell'evento.

torna all'inizio del contenuto