Ghirland@zeta, la senti questa voce?

Informazioni Generali

  • Lunedì 3 ottobre 2022
  • Ghirland@zeta ritorna l’11 ottobre con la seconda edizione

Ritorna presso la Biblioteca di Brugherio il Gruppo di Lettura Ghirland@zeta e lo fa a partire da martedì 11 ottobre con la sua seconda edizione, questa volta a titolo: La senti questa voce?

Questo nuovo ciclo di incontri è indirizzato soltanto a ragazzə delle scuole superiori, gli incontri avranno luogo ogni martedì, a partire dall’11 ottobre, ogni secondo martedì del mese dalle 18.00 alle 20.00.

La premessa è quella di raccogliere la voce di ragazzə e opere di youth fiction su temi come i diritti LGBTQIA+, quelli delle donne e delle minoranze; e poi la salute mentale, il corpo, l’ambiente e qualsiasi altro tema ci metta in discussione.

La bibliotecaria Valeria, mediatrice del gruppo di lettura, ne spiega in questo modo la nascita: “Nel 2022, molte sono state le manifestazioni in piazza e le occupazioni di scuole da parte di giovani che hanno cercato di essere ascoltati. Il gdl cercherà di offrire questo ascolto e di riflettere insieme su tutte le sfumature e le vibrazioni di questi messaggi, perché la letteratura non può fare a meno di ragionare su tutto quello che accade e di cercare un senso.”

Ogni incontro si strutturerà intorno alla lettura di un saggio, di un fumetto e due libri di fiction.

Si può scegliere quali e quanti leggerne e non occorre l’iscrizione… solo la voglia di incontrarsi.

Per info, ci si può rivolgere in biblioteca:

di persona, per telefono 039.28.93.401, per mail: biblioteca@comune.brugherio.mb.it

torna all'inizio del contenuto