"Bresson d'Essai 2024-2025" Prima Parte. La stagione del grande cinema al san Giuseppe

Informazioni Generali

  • Lunedì 19 agosto 2024
  • Cinema Teatro San Giuseppe
  • La nuova Stagione di cinema d’essai del Bresson in anteprima. Mercoledì 4 settembre, prende il via la prima parte della rassegna

Prende il via mercoledì 4 settembre la prima parte della nuova stagione cinematografica Bresson d'Essai 2024-2025.

L'importante rassegna di film d'autore, organizzata dal Cinema Teatro San Giuseppe, con il Patrocinio della Città di Brugherio, Assessorato alle Politiche Educative e Culturali, da anni è diventata un punto di riferimento per una vasta platea di appassionati di cinema che attendono con trepidazione il via della stagione.

Ad inaugurare quest'anno la stagione, mercoledì 4 settembre, e come di consuetudine in replica giovedì 5 e venerdì 6 è "Gloria", pellicola del 2024 per la regia di Margherita Vicario.

In un collegio femminile nella Venezia di fine ‘700, Teresa, una giovane dal talento visionario, inventa una musica ribelle, leggera e moderna.

Un ritratto femminile non convenzionale, energico e appassionato.

 

Insieme alla rassegna del Bresson, Città di Brugherio e Cinema San Giuseppe hanno programmato due eventi speciali, il primo nel mese di ottobre con "Lezioni di Cinema" una introduzione alla poetica cinematografica del regista Yorgos Lanthimos con il lungometraggio Povere creature  e successivamente, nel mese di novembre, con la mini rassegna: Europa: il cinema d'autore, rassegna di registi europei, con tre film in calendario nei sabato 2, 9 e 16 novembre.

Per concludere, sabato 23 novembre, in occasione della "Giornata mondiale dell'albero", in sala verrà proiettato "La quercia e i suoi abitanti", documentario di Laurent Charbonnier, maestro dei documentari naturalistici, e Michel Seydoux, celebre produttore qui al suo esordio alla regia.

La pellicola, candidata come miglior documentario ai César 2023, è girata in live action, senza dialoghi e senza commenti in voice over e racconta la vita di una quercia peduncolata nata nel 1810.

Il documentario diventa un’ode alla vita e alla sua poesia in un viaggio accompagnato dai suoni della natura, dai canto deglimuccelli agli scqiottii degli scoiattoli e i rumori degli insetti, fino alla pioggia e al vento che ne fa ondeggiare i rami, ma anche dalle suggestive musiche originali di Cyrille Aufort, in una rivoluzione copernicana dove, per la prima volta, si guarda una quercia attraverso gli occhi, le zampette, le ali dei suoi abitanti ed esclusivamente dal loro punto di vista.

INFO:

Ingresso 5,00 Euro con Tessera Amico del Bresson (TAB)

Ingresso 4,00 Euro con TAB, Tessera Amico del Bresson e Carnet

Ingresso 6,00 Euro senza Tessera Amico del Bresson

Tessera Amico del Bresson (TAB) è sempre disponibile al costo di 5,00 Euro

Orari: Mercoledì ore 21.15 - Giovedì ore 15.00 e 21.15 - Venerdì ore 21.15

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Documenti collegati

torna all'inizio del contenuto