AGGIORNAMENTI SU TARI, IMU ED ALTRE SCADENZE

Informazioni Generali

• Mercoledì 30 settembre 2020
  • Le decisioni del Consiglio Comunale

Nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 28 settembre sono state prese alcune decisioni rispetto agli adempimenti per il 2020 relativi ai Tributi quali la Tassa sui Rifiuti - TARI, l’IMU ed altro.

Vediamo i dettagli.

1) TARI

Per quest’anno le rate della TARI saranno 3 e avranno le seguenti scadenze: 16 novembre 2020, 16 gennaio 2021 e 16 marzo 2021. Sono state quindi eccezionalmente spostate in avanti rispetto a quanto previsto negli anni precedenti a causa sia dell’emergenza Covid sia dell’approvazione delle tariffe secondo una nuova metodologia di calcolo resa obbligatoria dall’Autorità di Regolazione dell’Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

E’ stato anche stabilito di applicare, in base alle direttive di ARERA, una riduzione fino al 25% della parte variabile della tariffa per le utenze non domestiche che hanno avuto l'attività sospesa, nei mesi scorsi, a causa dei DPCM relativi al coronavirus.

2) IMU

Il Consiglio comunale ha approvato la proposta della Giunta che prevede che, limitatamente alla quota di competenza comunale, chi, a causa dell'emergenza Covid, ha avuto difficoltà a pagare la prima rata dell'IMU lo scorso 16 giugno non avrà sanzioni, purchè paghi entro il prossimo 16 dicembre, e autocertifichi all’ufficio Tributi tale difficoltà .

Il 16 dicembre è anche la data fissata per il pagamento del saldo IMU.

3) NUOVO REGOLAMENTO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE

Nel nuovo "Regolamento delle entrate tributarie", che disciplina il rapporto tra l'amministrazione comunale ed i cittadini contribuenti in tutti gli aspetti, è stata inserita la proposta della Giunta che, limitatamente al 2020, ha sospeso e fatto slittare di 90 giorni le rate delle dilazioni di pagamento che andavano pagate tra il 31 marzo ed il 31 maggio da parte dei cittadini che avevano chiesto di rimettersi in regola in questo modo per tributi non pagati in precedenza.