“5 appuntamenti, 5 diverse forme critiche” con professionisti del settore

Informazioni Generali

  • Mercoledì 14 aprile 2021
  • Proseguono i workshop del San Giuseppe per conoscere il cinema

“5 appuntamenti, 5 diverse forme critiche”: sono laboratori di critica cinematografica per approfondire le proprie conoscenze in materia, accrescerne le competenze e mettere a prova il proprio spirito critico.

Stiamo parlando di lezioni con la redazione di LongTake, il dizionario di cinema online composto da oltre 25.000 schede, realizzate da un team di redattori specializzati. Si tratta di esercitazioni e confronto con tre grandi esperti: Paolo Mereghetti, critico cinematografico de “Il Corriere della Sera” e autore del Dizionario “Il Mereghetti”; Emanuela Martini, Direttrice responsabile di Cineforum; Roy Menarini, docente di Cinema e Industria Culturale (Università di Bologna) e critico cinematografico.

Ogni incontro, della durata di due ore - dalle 19.00 alle 21.00, prevede una lezione con relatori: Andrea Chimento, direttore di LongTake, critico cinematografico de IlSole24Ore.com e docente universitario; Simone Soranna, redattore di LongTake, docente universitario e collaboratore di Sky Cinema; una parte di esercitazione e di confronto e un’intervista con un professionista del settore, se prevista.

Durante gli incontri, si cercherà di ripercorrere i film quasi interamente, sequenza dopo sequenza, focalizzando l’attenzione sia sulle fasi progettuali alla base della produzione che sulle chiavi interpretative per imparare ad approcciare analiticamente un’opera cinematografica da cima a fondo.

L'uso dei colori, la scelta delle inquadrature, il ritmo del montaggio, la struttura drammaturgica e le ossessioni dei registi: sono questi gli elementi che verranno svelati frame by frame per assaporare in maniera nuova e approfondita cinque film che per molti sono già da antologia.

I corsisti saranno poi chiamati a esercitarsi singolarmente tra un incontro e l’altro.

I loro elaborati saranno corretti e commentati via mail dalla redazione di Long Take.

Al termine del percorso ogni corsista avrà a disposizione un colloquio individuale con i redattori dalla durata di mezz’ora per approfondire eventuali dubbi, rispondere a domande e commentare gli elaborati.

Il colloquio individuale finale deve essere scelto al momento dell’iscrizione selezionando un solo slot tra quelli disponibili. A seguire il programma degli appuntamenti:

MERCOLEDÌ 31 MARZO - La recensione sui quotidiani - ospite: Paolo Mereghetti

MERCOLEDÌ 7 APRILE - La critica online (social, podcast, video) - ospite: Roy Menarini

MERCOLEDÌ 14 APRILE - Il saggio di cinema - ospite: Emanuela Martini

MERCOLEDÌ 21 APRILE - La scheda critica (forma breve e/o per dizionari di cinema)

MARTEDÌ 27 APRILE - La critica verbale (dibattiti live). Iscrizioni: www.sangiuseppeonline.it ; www.longtake.it

Documentazione allegata

torna all'inizio del contenuto