Voto domiciliare

Descrizione Procedimento

Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, nonchè gli elettori cosiddetti "disabili intrasportabili" - elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale, possono votare nel loro domicilio (Legge 27 gennaio 2006, n. 22).

Tali disposizioni si applicano in occasione delle elezioni Politiche (Camera e Senato), Europee, Referendum.

Si applicano anche per le elezioni Amministrative, ma soltanto nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore.

Gli elettori aventi diritto devono far pervenire, non oltre il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicando l'indirizzo completo e allegando la copia della tessera elettorale e un certificato medico rilasciato dall'ASL locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica e la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Ove sulla tessera elettorale non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato rilasciato dall’Asl attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora espressamente indicata dall'elettore nella dichiarazione, con l'assistenza di uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e del segretario.

torna all'inizio del contenuto