Per prima cosa ci sembra giusto spiegare l’etimologia della parola Brugherio; questa città prende il nome da un piccolo arbusto cespuglioso, il brugo, che era particolarmente diffuso in questa zona, prima ancora della fondazione della città.
E’ anche doveroso ricordare la data della fondazione ufficiale di Brugherio che avvenne nel 1° gennaio 1867.
Se siete interessati ad approfondire la storia della città, abbiamo creato una sezione del sito apposita dove poter cogliere informazioni più dettagliate e approfondite o dove leggere e conoscere le tradizioni e le usanze senza dimenticare i simboli di questa.
Molte curiosità si possono trovare nella sezione “Le Tradizioni”.
E visto che siamo in argomento di storia, come non dimenticare la resistenza tra il 1943 e il 1945, sentita molto nella nostra città, motivo in più per approfondire questo argomento, abbiamo raccolto citazioni e una moltitudine di collegamenti.
Tornando ai nostri giorni possiamo ammirare i capolavori storici sorti nella città, tra cascine, ville, palazzi e chiese; la loro storia è riportata attraverso le immagini presenti nella nostra galleria fotografica e da un’accurata descrizione storica e artistica.