Si possono prendere in prestito fino a 20 tra libri, audiovisivi e riviste (gli audiovisivi possono essere al massimo 10) presenti nelle biblioteche del Sistema Nord-Est Milano.

Il prestito dura 30 giorni per i libri, 7 per audiovisivi e riviste. Per alcune sezioni speciali sono previste limitazioni differenti.

Da tre giorni prima della scadenza a sei giorni dopo la scadenza del prestito, puoi chiederne il rinnovo, sia di persona, sia telefonicamente, sia mediante l'uso dei servizi online. La proroga è concessa in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, dura quanto il prestito e può essere effettuata per due volte consecutive.

È possibile richiedere dalle altre biblioteche, o prenotare, i titoli non disponibili. Vengono tenuti da parte per te per una settimana da quando ricevi l'avviso di disponibilità.

Sono previste multe per chi consegna i materiali con più di sette giorni di ritardo.

Scarica il volantino riepilogativo con le regole del prestito presente in fondo a questa pagina.

Da ottobre 2010 abbiamo attivato quattro postazioni di autoprestito che, sfruttando le tecnologie RFID, consentono di effettuare in modalità self-service le seguenti operazioni:

  • prestito di libri, CD e DVD appartenenti alla nostra biblioteca
  • restituzione di libri, CD e DVD appartenenti alla nostra biblioteca
  • controllo della situazione della propria tessera.

Da aprile 2018 abbiamo installato sulla facciata di Palazzo Ghirlanda, accanto al portone d'ingresso, un box di restituzione che consente di riconsegnare (quando la biblioteca è chiusa) libri, CD e DVD presi in prestito: l'effettiva operazione di rientro non viene registrata automaticamente, ci pensano i bibliotecari a inizio di ogni giornata (per il calcolo del ritardo, il libro si considera restituito il giorno precedente).

Le restituzioni possono essere effettuate in qualunque biblioteca del Sistema, anche se il libro non è di quella biblioteca.

torna all'inizio del contenuto