Telesoccorso e teleassistenza

Descrizione Servizio

Il Servizio di telesoccorso e teleassistenza è un servizio volto ad assicurare un intervento immediato a fronte di qualsiasi emergenza, attraverso un sistema di gestione delle richieste di aiuto inviate dai soggetti assistiti, tramite dispositivi telematici e relativo inoltro della richiesta ai referenti indicati nella mappa di soccorso.

ll servizio di telesoccorso e teleassistenza, finalizzati a favorire la permanenza della persona nel proprio contesto abitativo, comprende i seguenti interventi:

TELESOCCORSO: prevede un sistema di gestione della richiesta di aiuto, generata in modo volontario dai soggetti utilizzatori del servizio, tramite dispositivi telematici concessi in uso dal fornitore

TELEASSISTENZA: è un servizio complementare al telesoccorso, in grado di garantire costanti comunicazioni in audio tra gli operatori del Centro Servizi del Fornitore e gli assistiti, al fine di stabilire una relazione continua e fiduciaria con la persona, verificarne lo stato di salute psico-fisica e ricordare le modalità di utilizzo della strumentazione, nonché verificarne il corretto funzionamento.

Possono farne richiesta:

  • Persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti
  • Adulti disabili o affetti da particolari patologie

Normativa

Legge 328/2000: “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”

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