Contributo per spese scolastiche studenti di scuola secondaria di 1° grado, bonus libri, anno scolastico 2023-2024

Scadenza presentazione domande: 11 marzo 2024

L'Amministrazione comunale cittadina, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 228/2023, come integrata con la delibera di G.C. n. 13/2024 ha approvato l’assegnazione da parte del Comune di Brugherio di un contributo di € 100,00 per le spese dell’istruzione, relativa all'acquisto di testi scolastici, sostenute da famiglie di alunni/e frequentanti la scuola secondaria di 1° grado.

A partire da venerdì 9 febbraio e fino all’11 marzo 2024 è possibile quindi presentare la domanda annuale di contributo.

La scuola frequentata può anche essere in comune diverso da Brugherio.

Trovate tutte le informazioni utili nell’Avviso e il modulo compilabile per la domanda nei documenti allegati.

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono presentare la domanda i genitori o tutori di alunne e alunni che frequentano scuole secondarie di 1° grado di Brugherio o in altri comuni, purchè si trovino nelle seguenti condizioni:

1. residenza dell’alunna/o nel Comune di Brugherio;
  2. reddito I.S.E.E (Indicatore Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare non superiore a € 20.000,00.
  3. siano in regola con il pagamento delle tariffe comunali dovute dagli interessati alla data di scadenza del bando, relativamente ai servizi di Refezione scolastica, Trasporto scolastico, Asili nido e Sezione Primavera e canoni di affitto per le case comunali; è a carico delle famiglie premurarsi di aver proceduto al pagamento delle tariffe entro tale termine, nelle modalità specifiche ad ogni servizio, ed assumersi l’onere di verificare il buon esito di qualsiasi procedura di pagamento venga utilizzata.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

1. E’ necessario presentare domanda indirizzata alla Sezione Istruzione e Integrazione del Comune a partire dal 9/02/2024 e sino all’11/03/2024 compreso.
  2. Va utilizzato il modulo di domanda allegato.

oppure richiedendolo via mail a: istruzione@comune.brugherio.mb.it

1. Il modulo correttamente compilato e firmato, può essere presentato al Protocollo Generale del Comune; in alternativa può essere inviato per Posta Elettronica Certificata protocollo.brugherio@legalmail.it, o via mail a: istruzione@comune.brugherio.mb.it; in entrambi i casi in formato pdf (non verranno accettate riproduzioni fotografiche, pena l’esclusione della domanda stessa) allegando copia di un documento di identità e della tessera sanitaria del genitore richiedente (sempre in formato pdf e non allegando foto).
  2. in caso di indisponibilità dell’attestazione ISEE dovrà essere inserita nella domanda esplicita dichiarazione inerente l’appuntamento preso presso un CAF da indicare, al fine di ammettere con riserva la domanda in attesa di perfezionamento.

L’erogazione di questo contributo comunale è indipendente da eventuali contributi già ottenuti tramite Dote Scuola; pertanto anche i beneficiari di Dote Scuola devono presentare specifica domanda, se interessati a questo contributo. Non occorre inoltre rendicontare le spese sostenute.

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

1. Il fondo totale disponibile è di € 6.500,00 con possibilità di sostenere per ora sino a 65 richieste. In caso di esubero di domande, entro trenta giorni dal termine del bando verrà stilata una graduatoria in base all’attestazione I.S.E.E. presentata; la graduatoria degli aventi diritto potrà essere visionata presso gli uffici.
  2. Ai richiedenti non ammessi verrà inoltrata apposita comunicazione con le motivazioni; potranno presentare ricorso entra successivi trenta giorni.
  3. Le domande giunte fuori termine saranno prese in considerazione solamente in caso di disponibilità residua del fondo e trattate in ordine progressivo di presentazione all’ufficio.

Sezione Istruzione e Integrazione: piazza Cesare Battisti 1, primo piano;

Per info inviare una mail a: istruzione@comune.brugherio.mb.it  -  PEC: protocollo.brugherio@legalmail.it

CAF DI BRUGHERIO: orari e modlaità di accesso vanno verificate presso ogni singolo CAF

CAF ACLI via Dante, 7 Brugherio - 02.25.54.47.44

CGIL-CSF Brianza - via Gramsci, 3 c/o “Casa del Popolo” – Brugherio, per appuntamenti: tel. 039.27.31.400 - numero verde unico 800.990.730