Fondo di emergenza alimentare: come richiedere i buoni spesa

Informazioni Generali

• Martedì 22 dicembre 2020
  • Si può fare domanda da martedì 22 dicembre 2020 fino ad esaurimento delle risorse economiche messe a disposizione dal Governo

L'Amministrazione informa i cittadini che si trovano in una situazione di difficoltà economica a seguito della pandemia da Covid-19 che possono presentare domanda per ottenere buoni spesa Edenred finalizzati all'acquisto SOLO di generi alimentari presso gli esercizi commerciali aderenti (l'elenco si trova allegato).

Si può fare domanda a partire da martedì 22 dicembre 2020 fino ad esaurimento delle risorse economiche messe a disposizione dal Governo con il DL 154/2020 "Ristori ter".

CRITERI DI ACCESSO

Possono accedere alla misura in oggetto solo le persone:

- residenti nel Comune di Brugherio o senza fissa dimora a carico del Comune

- che hanno subito una riduzione del reddito familiare, anche temporaneamente, a causa della situazione sanitaria in corso

- che hanno un Isee ordinario/Isee Corrente in corso di validità inferiore a € 6.695,00

- che non sono beneficiarie di Reddito di Cittadinanza, Pensione di Cittadinanza, Naspi, cassa integrazione-covid o altri benefici pubblici

- con entrate mensili percepite corrispondenti ad un importo inferiore a € 250,00 per ogni singolo componente del nucleo familiare, aumentato di € 100,00 per ogni ulteriore componente, al netto delle spese sostenute per mutuo, canone di locazione, spese per utenze domestiche

- i componenti del nucleo familiare non dovranno essere titolari di depositi o titoli bancari o postali; è ammessa solo la titolarità di conti correnti familiari con un saldo al momento della presentazione dell’istanza inferiore a € 400,00 per ogni componente il nucleo familiare

- che non sono beneficiarie di pacchi spesa di derrate alimentari distribuiti dalle Associazioni del territorio

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.

L’amministrazione provvederà a verifiche a campione sulle dichiarazioni ai sensi dell’articolo 71 del DPR 445/2000 chiedendo, prima dell’atto di liquidazione, anche i movimenti bancari dell’ultimo trimestre.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

- solo per i cittadini che non hanno strumentazione informatica, possono ritirare copia cartacea della domanda presso l’ingresso del Comune in Piazza Cesare Battisti, 1 e, dopo averla compilata, consegnarla con la copia della Carta d’Identità (e il Permesso di Soggiorno per i cittadini extra UE) all’Ufficio Protocollo (dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 – il mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.45 – il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00)

- verranno escluse le domande che non avranno compilati tutti i dati e che non saranno corredate dalla Carta d’Identità/Permesso di Soggiorno

- non è necessario chiamare gli Uffici per avere riscontro dell’istanza presentata in quanto il Servizio Sociale contatterà i beneficiari per fissare l’appuntamento per la consegna dei buoni spesa appena saranno disponibili. Verranno contattati anche i cittadini la cui istanza sarà rigettata.

- le richieste verranno valutate ed evase a scorrimento, secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili

- il buono spesa è commisurato al numero dei componenti il nucleo familiare e corrisponde ad un importo pari a € 50,00 a persona per un mese, per un massimo di 6 mesi

- i buoni potranno essere spesi entro il 31/12/2021 presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con Edenred. In allegato si trova l’elenco degli esercizi commerciali di Brugherio.

INFO:

Per informazioni è possibile telefonare al Servizio Sociale dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 al numero 039.28.93.287.