DGR XI/2974 e DGR XI/3008 - Contributi a sostegno dell'affitto

Ufficio di riferimento

Ufficio Casa

Piazza Cesare Battisti, 1

Oggi Aperto

 

Telefono ufficio casa 039.28.93.267 / 268 / 312
e-mail ufficio giovani, sport e pari opportunità ufficiocasa@comune.brugherio.mb.it

Descrizione Procedimento

Si comunica che il Bando per la richiesta di contributi a sostegno dell'affitto è chiuso per esaurimento delle risorse disponibili

La Misura è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6., in disagio economico, o in condizione di particolare vlnerabilità. Sono esclusi i contratti di locazione di Servizi Abitativi Pubblici (S.A.P.).

Requisiti

Possono partecipare i soggetti e/o i nuclei familiari residenti nel Comune di Brugherio, con contratti di locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato), che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

• essere titolare di un contratto di locazione di libero mercato (anche a canone concordato) di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato

• essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno dalla data di presentazione dell'istanza;

• non essere sottoposti a procedure di rilascio dell'abitazione;

• avere cittadinanza italiana, di un Paese dell'Unione Europea, oppure possedere un regolare titolo di soggiorno nei casi di cittadini non appartenenti all'U.E.;

• non essere titolare, né il richiedente né alcun componente della famiglia, al momento di presentazione della domanda, di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare in Regione Lombardia;

• avere un I.S.E.E. massimo fino a € 26.000,00.

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell'emergenza sanitaria 2020, qui elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

perdita del posto di lavoro; consistente riduzione dell'orario di lavoro; mancato rinnovo dei contratti a termine; cessazione di attività libero-professionali; infortunio, malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare.

Entita' e modalita' di erogazione del contributo

La Misura prevede l'erogazione di un contributo al proprietario dell'immobile locato (anche in più tranches) per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare. Il massimale del contributo è: fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto.

Modalita' e tempi di presentazione delle domande

Non è prevista una scadenza per la presentazione delle domande.

Le domande possono essere presentate dal titolare del contratto, o da altro componente del nucleo familiare maggiorenne, appositamente delegato. Per persone soggette ad amministrazione di sostegno, la domanda può essere presentata dal legale rappresentante, o persona abilitata ai sensi di legge.

Le domande possono essere presentate in modalità elettronica (allegando la documentazione richesta) al seguente indirizzo e-mail: protocollo.brugherio@legalmail.it,

oppure recandosi presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Brugherio, P.zza C. Battisti, 1, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30.

Le domande devono essere predisposte secondo il modello previsto (Allegato 1 e 2), compilate in ogni parte e corredate da tutta la documentazione richiesta in fotocopia.

La modulistica può essere scaricata, oppure la si può ritirare presso l'Ingresso del Palazzo Comunale, P.zza C. Battisti, 1, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

L'erogazione del contributo è subordinata all'effettiva disponibilità delle risorse economiche trasferite da Regione Lombardia e fino ad esaurimento dei fondi.

 

torna all'inizio del contenuto