Accesso agli Atti Sezione Patrimonio

Cos’è l’accesso agli atti

Il diritto di accesso agli atti è riconosciuto a tutti coloro che abbiano un interesse  concreto e attuale che corrisponda ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è chiesto l’accesso.

La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata.

A chi è destinato

Il Diritto di Accesso agli Atti è garantito a tutti gli interessati, ossia il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi conservati presso la Sezione Patrimonio, anche indipendentemente dall’eventuale partecipazione a un procedimento amministrativo.

Le regole sull'accesso agli atti e i procedimenti amministrativi sono contenute nella delibera di Giunta Comunale n° 99 del 19 luglio 2012, nella legge n. 241/1990 e il relativo regolamento attuativo (D.P.R. n.184/2006).

Come si richiede

Compilando il modulo di richiesta pubblicato sul sito del Comune, oppure ritirando lo stesso presso l’Ufficio Patrimonio.

Allegati obbligatori alla domanda

fotocopia documento di identità valido;

Dove rivolgersi per chiarimenti

Ufficio Patrimonio previo appuntamento il lunedì – martedì – giovedì – venerdì, con libero accesso il mercoledì oppure telefonando ai numeri 039/2893.311.

Dove depositare la domanda

Presso lo Sportello Polifunzionale del Comune.

Tempi di rilascio

Entro 30 giorni dalla data di deposito della richiesta presso lo Sportello Unico.

Costi per rilascio

VISURA RECENTE (pratiche da 0 a 5 anni dalla data di presentazione) - spese di ricerca per ogni pratica visionata dall’utente : € 5,00 (cinque euro)

VISURA  STORICA (pratiche presentate da oltre 5 anni) - spese di ricerca per ogni pratica visionata dall’utente: € 10,00 (dieci euro)

RILASCIO DELLE COPIE (carta semplice) - costo di riproduzione fino a 10 copie: € 2,00 (due euro)