Aggiornamento del 5 febbraio 2021
DIFFERIMENTO DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE AL 15/02/2021
Si comunica agli operatori economici interessati alla gara d'appalto che, in ragione della pubblicazione in data odierna, 05/02/2021, della FAQ n. 3, contenente informazioni utili per la partecipazione alla procedura di gara, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione / offerte - tramite piattaforma SINTEL - è rinviato alle ore 23.59 di lunedì 15 febbraio 2021.
Per questo motivo, anche la prima seduta pubblica (fase amministrativa) è rinviata alle ore 9.30 di mercoledì 17 febbraio 2021
Il Comune di Brugherio indice una gara d’appalto per l’affidamento – in lotto unico - di servizi sociali rientranti nell’ambito degli articoli 140 e 142, nonché dell’allegato IX del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”. L’appalto sarà esperito con ricorso a procedura aperta e con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95 del Codice, norme applicabili in quanto specificamente richiamate all’art. 142, commi 5-sexies e 5-octies del D.Lgs n. 50/2016.
Oggetto dell’appalto è la gestione del servizio educativo minori (SEM) relativo all’attività dell’area minori e famiglie del servizio sociale comunale, costituito dai seguenti servizi, e disciplinato dal titolo II del capitolato d’appalto:
a) Assistenza domiciliare minori;
b) Incontri protetti;
c) Interventi psicologici e di consulenza e orientamento alle famiglie in carico al Servizio Sociale Comunale;
d) Supervisione all’area Minori e alle famiglie del Servizio Sociale Comunale.
CIG: 8428031732 - CUI: S03243880154201900023
CPV:
a) prestazione principale: 85310000-5, Servizio educativo minori, incontri protetti e interventi psicologici: incidenza economica stimata al 73,20%;
b) prestazioni secondarie: 85312000-9, Servizi di assistenza sociale senza alloggio: incidenza economica stimata al 26,80%.
Importo totale a base di gara: € 994.744,15= (esclusa IVA e/o di altre imposte e contributi di legge).
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 921.059,78= pari al 92,59% del valore dell’appalto.
Poiché non esistono interferenze, le misure di sicurezza relative all’eliminazione e alla riduzione dei rischi non comportano costi della sicurezza, che, pertanto, sono pari a zero (0).
Durata dell’appalto: 48 mesi, decorrenti dalla data del provvedimento di aggiudicazione.
E’ contemplato il ricorso all’esecuzione anticipata del contratto ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016.
Opzione di ripetizione del contratto. La Stazione appaltante si riserva la facoltà, verificandone le condizioni, di esercitare l’opzione della ripetizione di servizi analoghi come previsto all’art. 63, comma 5 del codice dei contratti, per ulteriori 48 mesi.
Opzione di proroga tecnica. La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice.
In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto in essere, senza che l’operatore economico possa vantare alcun compenso aggiuntivo. L’esercizio della proroga tecnica potrà essere effettuato per un massimo di 6 (sei) mesi.
Ai sensi di quanto previsto all'art. 35, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, per il calcolo del valore totale stimato dell'appalto, all’importo a base di gara sopra indicato vengono quindi aggiunti:
- € 994.744,15= in caso venga esercitata l’ opzione di ripetizione di servizi analoghi;
- € 124.343,02= in caso venga esercitata l’ opzione di proroga del contratto.
Pertanto ai sensi dell’art. 35, comma 4, del D.Lgs n. 50/2016, il valore totale stimato dell'appalto è pari a € 2.113.831,32= al netto dell'IVA e compresi gli oneri per la sicurezza.
L’importo totale stimato dell’appalto viene indicato ai fini determinazione del valore globale dell’appalto per l’applicazione delle soglie di cui all'articolo 35, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016 (individuazione della soglia di rilevanza comunitaria), ma non costituisce, in ogni caso, impegno contrattuale per la stazione appaltante Comune di Brugherio.
Criterio di aggiudicazione: verrà effettuata con riferimento all’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo elementi, criteri e formule di attribuzione dei punteggi indicati nel Disciplinare di gara.
a) Offerta tecnica: 80 punti;
b) offerta economica: 20 punti.
Non saranno ammesse alla valutazione delle offerte economiche gli operatori economici che conseguiranno un punteggio dell'offerta tecnica inferiore a 43 punti.
La gara verrà esperita mediante ricorso al sistema di intermediazione telematica ARIA di Regione Lombardia – piattaforma di e-procurement “SINTEL” - al quale è possibile accedere attraverso il seguente indirizzo internet: www.ariaspa.it.
Identificativo procedura in Sintel: 131603833
Termine per la presentazione delle offerte: ore 23,59 del giorno 08/02/2020.
Apertura delle offerte - prima seduta pubblica (fase amministrativa): presso la sede municipale di Brugherio, ore 9.30 di mercoledì 10 febbraio 2021.
Bando di gara inviato alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 28/12/2020.
Ai sensi dell’art. 29, comma 1, e dell’art. 74, comma 1, del D.Lgs 18/04/2016 n. 50 si pubblica sul profilo del committente, e nella sezione “Amministrazione trasparente”, l’intera documentazione di gara.