APPALTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO EDUCATIVO MINORI RELATIVO ALL’ATTIVITÀ DELL’AREA MINORI E FAMIGLIE DEL SERVIZIO SOCIALE COMUNALE - Periodo di 48 mesi

Ufficio di riferimento

Informazioni Generali

  • Lunedì 28 dicembre 2020
  • CIG 8428031732

Aggiornamento del 1 giugno 2021

Aggiudicazione definitiva ED Efficace DElla GARA D’APPALTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO EDUCATIVO MINORI RELATIVO ALL’ATTIVITÀ DELL’AREA MINORI E FAMIGLIE DEL SERVIZIO SOCIALE COMUNALE - PERIODO DI 48 MESI (CIG 8428031732)

Si informa che con determinazione n. 253/2021, l’appalto è stato aggiudicato in via definitiva a CS&L Consorzio sociale società cooperativa consortile, sede legale in Cavenago di Brianza (MB), località Cascina Sofia n 1/BCod.fiscale e P.IVA 02239200963.

L’aggiudicazione è stata dichiarata efficace in data 25/05/2021 (prot. N. 16775).

Si allega  - in una cartella  compressa .zip - copia della determinazione 253/2021, reperibile anche sul sito internet, in originale firmato digitalmente, al link:

https://atti.comune.brugherio.mb.it/AttiVisualizzatore/visualizza/determina/1977633  

nonché l’atto di dichiarazione di efficacia dell’aggiudicazione.

La presente comunicazione è resa ai sensi degli articoli 29 e 76 del D.Lgs n. 50/2016.

Aggiornamento del 17 marzo 2021

GRADUATORIA – PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE

GARA D’APPALTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO EDUCATIVO MINORI RELATIVO ALL’ATTIVITÀ DELL’AREA MINORI E FAMIGLIE DEL SERVIZIO SOCIALE COMUNALE - PERIODO DI 48 MESI (CIG 8428031732)

In relazione alla procedura di gara d'appalto in argomento, si informa che, in data 17 marzo 2021, dalle ore 14.30, si è tenuta – mediante connessione da remoto – la seduta pubblica della Commissione Giudicatrice di gara (nominata con Det. n. 117 del 17/02/2021) per l’apertura della Busta telematica contenente le offerte economiche presentate dagli operatori economici ammessi  alla gara.  

A questi operatori, tramite SINTEL, sono state trasmesse in data 15/03/2021 le credenziali di accesso alla piattaforma di video-connessione.

Prima di procedere all’apertura delle offerte economiche, la Commissione Giudicatrice ha comunicato le valutazioni relative le offerte tecniche ed i punteggi assegnati alle singole offerte. 

All’esito della valutazione delle offerte tecniche, la Commissione ha escluso dalla partecipazione alla fase successiva la società Diapason cooperativa sociale a r.l. – onlus, non avendo l’offerta tecnica conseguito il punteggio minimo di punti 43 stabilito dal Disciplinare di Gara.

In relazione gli operatori economici ammessi alla fase successiva, visto l’esito dell’esame delle offerte economiche presentate, e dei punteggi assegnati sia alle offerte tecniche sia alle offerte economiche, risulta la seguente graduatoria:

 

Denominazione FORNITORE (cod. Fiscale)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

VALORE ECONOMICO

Offerto

PUNTEGGIO ECONOMICO

PUNTEGGIO TECNICO

PUNTEGGIO TOTALE

1

CS&L Consorzio Sociale
02239200963

Forma singola

993.744,15   EUR

19,72

60,27

79,99

2

Spazio Giovani ONLUS
02366640965

RTI - SPAZIO GIOVANI / META (Raggruppamento temporaneo di imprese)

979.706,40   EUR

20,00

56,91

76,91

3

UNIVERSIIS società cooperativa sociale
01818390302

Forma singola

994.424,11   EUR

19,70

55,07

74,77

4

Il Melograno Societa' Cooperativa Sociale ONLUS
12874300150

ATI Il Melograno - Co.Esa (Raggruppamento temporaneo di imprese)

982.912,17   EUR

19,93

52,67

72,60

 

Visti i punteggi complessivi, La Commissione Giudicatrice ha formulato Proposta di aggiudicazione in favore dell’operatore economico primo classificato: CS&L Consorzio sociale società cooperativa consortile,  avente sede legale in Cavenago di Brianza (MB), località Cascina Sofia n 1/B – Cod.fiscale e P.IVA 02239200963.

Le offerte sono state consegnate al Responsabile Unico del Procedimento per le verifiche di legge in merito all’accertamento della capacità dei concorrenti di contrattare con la pubblica amministrazione, e della veridicità delle dichiarazioni e dei documenti presentati in sede di gara.

La proposta di aggiudicazione diverrà definitiva ed efficace, previa verifica ed approvazione ai sensi degli articoli  32, commi 5 e 7,  e 33, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016 “Codice dei Contratti Pubblici”.

Aggiornamento del 18 febbraio 2021

ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI AMMESSI ALLA GARA D'APPALTO

In relazione al bando di gara d'appalto in argomento, si informa che, in data 17 febbraio 2021, dalle ore 9.30, si è tenuta la seduta pubblica – mediante connessione da remoto – per l’apertura della documentazione amministrativa trasmessa tramite piattaforma SINTEL dagli operatori economici che hanno presentato domanda di partecipazione. A tutti questi erano state trasmesse le credenziali di accesso alla piattaforma di video connessione.

Il Seggio di Gara era composto dal Responsabile Unico del Procedimento, Paola Erba, coadiuvata dalla Dirigente Maria Clotilde Mauri e dal Funzionario Enrico Maino.

Tutti gli operatori economici che hanno presentato domanda di partecipazione sono stati ammessi alla successiva fase di gara d'appalto, ossia, all'apertura dei plichi telematici contenenti le offerte tecniche ai fini della loro valutazione.

 

Elenco operatori economici ammessi alla gara

Denominazione operatore economico e codice fiscale

Modalità di partecipazione

Data di  ricevimento dell’offerta in SINTEL

diapason cooperativa sociale a r.l. onlus - 07882420156

Forma singola

venerdì 5 febbraio 2021 17.17.23 CET

CS&L Consorzio Sociale
02239200963

Forma singola

venerdì 12 febbraio 2021 12.42.00 CET

Spazio Giovani ONLUS
02366640965

RTI - SPAZIO GIOVANI //META

(Raggruppamento temporaneo di imprese)

venerdì 12 febbraio 2021 17.35.15 CET

Il Melograno Societa' Cooperativa Sociale ONLUS - 12874300150

ATI Il Melograno - Co.Esa (Raggruppamento temporaneo di imprese)

lunedì 15 febbraio 2021 10.32.26 CET

UNIVERSIIS società cooperativa sociale - 01818390302

Forma singola

lunedì 15 febbraio 2021 15.35.42 CET

 

La seduta pubblica è poi proseguita con la costituzione della Commissione Giudicatrice – nominata con determinazione n. 117/2021 ai sensi degli articoli  77 e 216, comma 12, del codice dei contratti pubblici, D.Lgs 18 aprile 2016 n.50, nonché di quanto disposto dall’art. 107, comma 3, del TUEL, D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267 – commissione composta da: Presidente, Maria Clotilde Mauri, Commissari, Valentina Denova e Michele Deponti.   

La Commissione, sempre in seduta pubblica, ha proceduto in conformità al disciplinare di gara, all’apertura dei plichi telematici denominati “busta B – offerta tecnica”, per la mera verifica della corrispondenza del contenuto con le disposizioni di gara.  Terminata tale verifica, alle ore 13.00 circa si è conclusa la seduta pubblica.

La Commissione proseguirà i lavori in una o più sedute riservate, per la valutazione delle offerte secondo gli elementi ed i criteri stabiliti nel Disciplinare di Gara d’appalto.

Aggiornamento del 5 febbraio 2021

DIFFERIMENTO DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE AL 15/02/2021

Si comunica agli operatori economici interessati alla gara d'appalto che, in ragione della pubblicazione in data odierna, 05/02/2021, della FAQ n. 3, contenente informazioni utili per la partecipazione alla procedura di gara, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione / offerte - tramite piattaforma SINTEL - è rinviato alle ore 23.59 di lunedì 15 febbraio 2021.

Per questo motivo, anche la prima seduta pubblica (fase amministrativa) è rinviata alle ore 9.30 di mercoledì 17 febbraio 2021

Il Comune di Brugherio indice una gara d’appalto per l’affidamento – in lotto unico - di servizi sociali rientranti nell’ambito degli articoli 140 e 142, nonché dell’allegato IX del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”. L’appalto sarà esperito con ricorso a procedura aperta e con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95 del Codice, norme applicabili in quanto specificamente richiamate all’art. 142, commi 5-sexies e 5-octies del D.Lgs n. 50/2016.

Oggetto dell’appalto è la gestione del servizio educativo minori (SEM) relativo all’attività dell’area minori e famiglie del servizio sociale comunale, costituito dai seguenti servizi, e disciplinato dal titolo II del capitolato d’appalto:

a)   Assistenza domiciliare minori;
b)   Incontri protetti;
c)    Interventi psicologici e di consulenza e orientamento alle famiglie in carico al Servizio Sociale Comunale;
d)   Supervisione all’area Minori e alle famiglie del Servizio Sociale Comunale.

CIG: 8428031732 - CUI: S03243880154201900023

CPV:

a) prestazione principale: 85310000-5, Servizio educativo minori, incontri protetti e interventi psicologici: incidenza economica stimata al 73,20%;

b) prestazioni secondarie: 85312000-9, Servizi di assistenza sociale senza alloggio: incidenza economica stimata al 26,80%.

Importo totale a base di gara: € 994.744,15= (esclusa IVA e/o di altre imposte e contributi di legge).

Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 921.059,78= pari al 92,59% del valore dell’appalto.

Poiché non esistono interferenze, le misure di sicurezza relative all’eliminazione e alla riduzione dei rischi non comportano costi della sicurezza, che, pertanto, sono pari a zero (0).

Durata dell’appalto: 48 mesi, decorrenti dalla data del provvedimento di aggiudicazione.

E’ contemplato il ricorso all’esecuzione anticipata del contratto ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016.

Opzione di ripetizione del contratto. La Stazione appaltante si riserva la facoltà, verificandone le condizioni, di esercitare l’opzione della ripetizione di servizi analoghi come previsto all’art. 63, comma 5 del codice dei contratti, per ulteriori 48 mesi.

Opzione di proroga tecnica. La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice.

In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto in essere, senza che l’operatore economico possa vantare alcun compenso aggiuntivo. L’esercizio della proroga tecnica potrà essere effettuato per un massimo di 6 (sei) mesi.

Ai sensi di quanto previsto all'art. 35, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, per il calcolo del valore totale stimato dell'appalto, all’importo a base di gara sopra indicato vengono quindi aggiunti:

  • € 994.744,15= in caso venga esercitata l’ opzione di ripetizione di servizi analoghi;
  • € 124.343,02= in caso venga esercitata l’ opzione di proroga del contratto.

Pertanto ai sensi dell’art. 35, comma 4, del D.Lgs n. 50/2016, il valore totale stimato dell'appalto è pari a € 2.113.831,32= al netto dell'IVA e compresi gli oneri per la sicurezza.

L’importo totale stimato dell’appalto viene indicato ai fini determinazione del valore globale dell’appalto per l’applicazione delle soglie di cui all'articolo 35, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016 (individuazione della soglia di rilevanza comunitaria), ma non costituisce, in ogni caso, impegno contrattuale per la stazione appaltante Comune di Brugherio.

Criterio di aggiudicazione: verrà effettuata con riferimento all’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo elementi, criteri e formule di attribuzione dei punteggi indicati nel Disciplinare di gara.

a)    Offerta tecnica: 80 punti;

b)    offerta economica: 20 punti.

Non saranno ammesse alla valutazione delle offerte economiche gli operatori economici che conseguiranno un punteggio dell'offerta tecnica inferiore a 43 punti.

La gara verrà esperita mediante ricorso al sistema di intermediazione telematica ARIA di Regione Lombardia – piattaforma di e-procurement “SINTEL” - al quale è possibile accedere attraverso il seguente indirizzo internet: www.ariaspa.it.

Identificativo procedura in Sintel: 131603833

Termine per la presentazione delle offerte: ore 23,59 del giorno 08/02/2020.

Apertura delle offerte - prima seduta pubblica (fase amministrativa): presso la sede municipale di Brugherio, ore 9.30 di mercoledì 10 febbraio 2021.

Bando di gara inviato alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 28/12/2020.

Ai sensi dell’art. 29, comma 1, e dell’art. 74, comma 1, del D.Lgs 18/04/2016 n. 50 si pubblica sul profilo del committente, e nella sezione “Amministrazione trasparente”, l’intera documentazione di gara.

Allegati Aggiornamento del 17 marzo 2021

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