Il Comune di Brugherio indice una gara d’appalto, in lotto unico, per l’affidamento in appalto del servizio di pulizia degli edifici ad uso pubblico.
L’appalto sarà esperito con ricorso a procedura aperta e con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95 del D.Lgs n.50/2016 “Codice dei contratti pubblici”.
CIG: 8602539FBE CUI: S03243880154202000025
CPV: 90910000-9 Servizi di pulizia
L'appalto ha per oggetto l’esecuzione del servizio di pulizia giornaliera e periodica, disinfezione, e riordino di tutti i locali, uffici, sale riunioni, servizi igienici - compresi i locali adibiti ad ingressi, atri, scale, pianerottoli, corridoi, ascensori, archivi - degli edifici comunali, nel rispetto delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al D.M. 24 maggio 2012 del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, secondo quanto indicato dagli articoli 1, 2 e 3 del Capitolato speciale e nelle schede di intervento ad esso allegate.
L’appalto è da considerarsi a corpo.
Sono compresi nell’appalto quali attività oggetto degli interventi sia ordinari che straordinari:
- ATTIVITA’ DI PULIZIA: il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
- ATTIVITA’ DI DISINFEZIONE: il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni.
- Gli interventi straordinari potranno avere ad oggetto anche le ATTIVITA’ DI SANIFICAZIONE, da effettuarsi nel rispetto delle normative di ambito nazionale, regionale ed in coerenza con i protocolli e le circolari emanate. L’Amministrazione si riserva la facoltà di far eseguire questi interventi di sanificazione ad altra ditta opportunamente selezionata.
L’appalto comprende altresì:
1) il servizio di apertura e chiusura della sede municipale, i cui orari saranno comunicati dagli uffici dell’Ente;
2) la pulizia dei servizi igienici delle scuole sedi di seggio a fine elezioni.
Per quanto concerne i requisiti che gli operatori economici interessati devono possedere e le modalità di partecipazione all'appalto, si rinvia alle specifiche disposizioni contenute nel Disciplinare di Gara.
Importo complessivo del contratto posto a base di gara: € 956.475,30= (esclusa IVA, ma comprensivi di € 6.750,00= quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso).
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 840.464,88= pari al 87,87% del valore dell’appalto.
Durata dell’appalto: 36 mesi, indicativamente dal 01/07/2021 al 30/06/2024; la durata effettiva decorre dalla data di consegna del servizio posta sull’apposito verbale.
E’ contemplato il ricorso all’esecuzione anticipata del contratto ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016.
Opzione di ripetizione del contratto. La Stazione appaltante si riserva la facoltà, verificandone i presupposti di legge, di esercitare l’opzione di procedere al rinnovo del contratto alle medesime condizioni di affidamento, per ulteriori 12 mesi.
Opzione di proroga tecnica. La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto in essere, senza che l’operatore economico possa vantare alcun compenso aggiuntivo. L’esercizio della proroga tecnica potrà essere effettuato per un massimo di 6 (sei) mesi.
Ai sensi di quanto previsto all'art. 35, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, per il calcolo del valore totale stimato dell'appalto, all’importo posto a base di gara vengono inoltre computati i seguenti importi massimi (iva esclusa):
- € 318.825,10= (di cui € 2.250,00 per oneri sicurezza) in caso venga esercitata l’ opzione di rinnovo per 12 mesi;
- € 159.412,55= (di cui € 1.125,00 per oneri sicurezza) in caso venga esercitata l’ opzione di proroga del contratto.
Pertanto, ai sensi dell’art. 35, comma 4, del D.Lgs n. 50/2016, il valore totale stimato dell'appalto è pari a € 1.434.712,95= al netto dell'IVA e compresi gli oneri per la sicurezza. L’importo totale stimato dell’appalto viene indicato ai fini determinazione del valore globale dell’appalto per l’applicazione delle soglie di cui all'articolo 35, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016 (individuazione della soglia di rilevanza comunitaria), ma non costituisce, in ogni caso, impegno contrattuale per la stazione appaltante Comune di Brugherio.
Criterio di aggiudicazione: verrà effettuata con riferimento all’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo elementi, criteri e formule di attribuzione dei punteggi indicati nel Disciplinare di gara.
- a) Offerta tecnica: 70 punti;
- b) offerta economica: 30 punti.
Non saranno ammesse alla valutazione delle offerte economiche gli operatori economici che conseguiranno un punteggio dell'offerta tecnica inferiore a 30 punti.
La gara verrà esperita mediante ricorso al sistema di intermediazione telematica ARIA di Regione Lombardia – piattaforma di e-procurement “SINTEL” - al quale è possibile accedere attraverso il seguente indirizzo internet: www.ariaspa.it. Identificativo procedura in Sintel: 135311821
Termine per la presentazione delle offerte: ore 23,59 del giorno 22/04/2021.
Apertura delle offerte - prima seduta pubblica (fase amministrativa): presso la sede municipale di Brugherio, ore 9.30 di lunedì 26 aprile 2021.
Bando di gara inviato alla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea in data 18/03/2021.
Ai sensi dell’art. 29, comma 1, e dell’art. 74, comma 1, del D.Lgs 18/04/2016 n. 50 si pubblica sul profilo del committente, e nella sezione “Amministrazione trasparente”, l’intera documentazione di gara.