Ufficio Elettorale

Apertura al pubblico

Mattina Pomeriggio
Lunedì 9:00 - 12:30 ----
Martedì 9:00 - 12:30 ----
Mercoledì 14:00 - 18:00
Giovedì 9:00 - 12:30 ----
Venerdì 9:00 - 12:30 ----
Sabato --- ----

Riferimenti ufficio

Descrizione Ufficio

L'Ufficio Elettorale, inserito nello Sportello Polifunzionale ubicato nella palazzina di fronte all’ingresso principale del palazzo municipale, forma, aggiorna e detiene le liste elettorali, opera la revisione delle ripartizioni del Comune in sezioni elettorali, aggiorna i registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero. 

Presso l'ufficio elettorale è tenuto e aggiornato l'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, ossia l'elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali che hanno manifestato la disponibilità, tramite apposita domanda, a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali.

Vi è depositato inoltre l'Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, ossia l'elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali che hanno manifestato la disponibilità, tramite apposita domanda, a svolgere le funzioni di presidente in occasione di consultazioni elettorali.

Questo elenco viene tenuto e gestito presso la Corte di Appello di Milano, ai sensi della Legge n. 53/1990.

Presso l'Ufficio elettorale vengono formati e aggiornati, negli anni dispari, tramite un'apposita Commissione comunale, gli elenchi dei cittadini in possesso dei requisiti per l'esercizio delle funzioni di Giudice popolare di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.

Competenze

Rilascia il certificato di iscrizione alle liste elettorali, il certificato di godimento dei diritti politici e la tessera elettorale.

torna all'inizio del contenuto