Ufficio Avvocatura Civica

Apertura al pubblico

Mattina Pomeriggio
Lunedì (solo su appuntamento)
Martedì (solo su appuntamento)
Mercoledì (solo su appuntamento)
Giovedì (solo su appuntamento)
Venerdì (solo su appuntamento) ----
Sabato ---- ----

Riferimenti ufficio

  • Telefono 039.28.93.372
  • Fax 039.28.93.397
  • Indirizzo Piazza Cesare Battisti 1

Persone di riferimento

Responsabile del Servizio Gabriella Perego
Dirigente Norberto Zammarano.

Orari di Apertura

Riceve solo su appuntamento

Competenze Assegnate

Il Servizio avvocatura ha il compito di tutelare gli interessi dell'Amminsitrazione comunale.

Tale compito istituzionale, previsto nel Reglamento per il funzionamento dell'avvocatura in vigore, è affidato all'avvocato assegnato alla struttura, iscritto nell'Albo speciale degli avvocati e svolge attività forense esclusivamente in favore della Città di Brugherio.

L'avvocato, designato dalla Giunta Comunale su proposta del singolo dirigente interessato, su delega del Sindaco, rappresenta l'Ente nelle cause nelle quali una parte sia il Comune (cause amministrative, civili, costituzione di parte civile, ricorsi amministrativi avanti al Capo dello Stato), predispondendo gli atti necessari e curando il deposito degli stessi sia in formato cartaceo sia tramite piattaforma informatica PCT e/o PAT).

Rappresenta in udienza l'Ente, partecipando alle udienze; adotta e notifica gli atti di esecuzione forzata per il recupero crediti; predispone e adotta gli atti di gravame avanti le Corti di appello.

Il personale assegnato alla Sezione accede alle cancellerie e alle Segreterie dei singoli Tribunali.

Il personale assegnato all'acvvocatura svolge attività di consulenza giuridico-legale ai dirigenti dell'Ente, oltre ad occuparsi, in taluni casi, di assistenza legale stragiudizionale, in particolare attraverso la disamina delle questioni di diritto ad essa sottoposte ed emissione di pareri legali sui quesiti di rilevanza giuridica complessa.

I servizi di natura consultiva sono svolti da avvocati professionisti altamente specializzati in ordine alla materia oggetto di valutazione.

torna all'inizio del contenuto