Ufficio Polizia Locale
Via Quarto 28/32
Oggi chiuso
Prossima Apertura
solo su appuntamento
Via Quarto 28/32
Oggi chiuso
Prossima Apertura
Il Comune di Brugherio rilascia ai residenti il contrassegno di sosta e circolazione, PASS DISABILI, nel formato europeo.
In generale, il contrassegno consente di:
Per l’accesso all’Area Pedonale Urbana (A.P.U.) - Piazza Roma, nei giorni festivi e nei periodi in cui è vietato il transito è indispensabile che la targa sia stata comunicata agli uffici della Polizia Locale prima dell’utilizzo del pass, presentando:
Tale documentazione potrà essere consegnata presso gli uffici di via Quarto 28 o inviata a mezzo email all’indirizzo: pl@comune.brugherio.mb.it
N.B.: PER I NON RESIDENTI LA VALIDITA’ PER IL TRANSITO IN PIAZZA ROMA E’ VALIDA SOLO PER L’ANNO SOLARE IN CORSO.
Il contrassegno è strettamente personale.
L’uso improprio (ad esempio la circolazione senza disabile a bordo) e qualsiasi altro abuso accertato comporteranno le sanzioni previste dalle norme vigenti.
E’ severamente vietato avvalersi di Pass non originali, pertanto non sono ammesse fotocopiature, scansioni o contraffazioni.
In tali casi si incorre nel sequestro del documento non originale, nelle sanzioni amministrative e, in caso di contraffazione, anche nella denuncia penale.
Il contrassegno va restituito presso gli uffici della Polizia Locale di Brugherio:
Chi può chiederlo
È quella stabilita nella documentazione medica presentata.
In ogni caso, la durata massima è di 5 anni.
1. Documentazione generica;
2. Documentazione sanitaria;
In alternativa al certificato di deambulazione è possibile presentare verbale di invalidità oppure verbale handicap L. 104/92 che dimostrino il possesso di uno dei seguenti requisiti:
Il rinnovo del contrassegno non è automatico.
È possibile richiedere un nuovo permesso in prossimità della scadenza.
se la documentazione sanitaria presentata per il primo rilascio aveva validità temporanea o era soggetta a revisione deve essere presentato nuovo certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla ATS di competenza, servizio di Medicina legale (da richiedere all’Ufficio di Igiene dell’ATS di Monza) oppure verbale Invalidità o Handicap L. 104/92 in corso di validità con uno dei requisiti specificati nella scheda “Richiedi il pass”;
se la documentazione sanitaria era un verbale con validità permanente (con riconoscimento dell’art 381 o dei requisiti per il pass) oppure un certificato di deambulazione sensibilmente ridotta con validità permanente occorre presentare un certificato del medico curante attestante che: “Alla data odierna persistono le condizioni sanitarie che hanno portato al rilascio del contrassegno disabili”;
se la documentazione sanitaria era un verbale con validità permanente con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o di cecità occorre presentare nuovamente il verbale di invalidità civile in corso di validità, oppure il certificato del medico curante attestante che: “Alla data odierna persistono le condizioni sanitarie che hanno portato al rilascio del contrassegno disabili”.
N.B.: IL VECCHIO CONTRASSEGNO DOVRA’ ESSERE RESTITUITO SOLO NEL MOMENTO EFFETTIVO DI RILASCIO DEL NUOVO PASS DISABILI.
In caso di smarrimento o furto del contrassegno bisogna presentare una denuncia agli organi di polizia.
In tal caso occorrerà richiedere il duplicato.
Per ottenere un duplicato bisogna presentare una richiesta. Le modalità da seguire sono le stesse descritte nella scheda “Richiedi il pass”.
In caso di deterioramento potrà essere richiesto il duplicato allegando alla domanda il contrassegno deteriorato.