ADI Assegno di Inclusione

Descrizione Servizio

A decorrere dal 1° gennaio 2024 è istituito, ai sensi dell'art.1, comma 1, del decreto-legge n. 48 del 2023, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85 l'Adi, Assegno di Inclusione.

L’Adi è una misura nazionale di contrasto alla povertà alla fragilità e all'esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro.

L'Adi è una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale condizionata ai valori del proprio Isee e all'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

L'Adi è riconosciuto, su richiesta di uno dei componenti il nucleo familiare, in presenza di almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

  1. con disabilità, come definita ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159;
  2. minorenne;
  3. con almeno sessanta anni di età;
  4. in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificati dalle pubbliche amministrazioni, prima della presentazione della domanda dell'Adi.

L'Adi si può richiedere a partire dal 18 dicembre 2023 e verrà erogato a partire dal 1 gennaio 2024.

Può essere richiesto all'INPS con modalità telematiche attraverso il sito istituzionale.

Oltre a presentare la domanda è necessario sottoscrivere un Patto di Attivazione Digitale, PAD, all’interno della piattaforma SIISL , Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa.

La richiesta può essere presentata anche presso gli Istituti di patronato o presso i centri di assistenza fiscale,CAF.

L’Adi sarà erogato tramite una prepagata ricaricabile denominata Carta di Inclusione emessa da Poste Italiane.

Il sussidio ha una durata di 18 mesi.

Dopo una pausa di un mese potrà essere rinnovato per altri 12 mesi.

 

torna all'inizio del contenuto