21° Corso base per Volontari di Protezione Civile

Informazioni Generali

• Lunedì 22 gennaio 2024
  • Il corso è organizzano dall’Assessorato alla Sicurezza della Città di Brugherio in collaborazione con Ordine di Malta, Corpo italiano di soccorso e accreditato dal Nucleo Volontario e Protezione Civile di Brugherio

L’amministrazione comunale cittadina è da sempre attenta a sostenere le iniziative di protezione civile sul territorio per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi al fine non solamente di divulgare sempre di più, soprattutto nei più giovani, lo spirito di “fare il Volontario”, mettendosi a servizio della propria comunità per il bene comune, ma anche di realizzare una comunità organizzata, formata e preparata, che diventi risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa.

Essere oggi un volontario della Protezione Civile significa fornire il proprio contributo alla propria comunità per svolgere un ruolo attivo ma anche per vivere esperienze intense.

Per valorizzare, sostenere e rendere operativi questi obiettivi, è in fase partenza a Brugherio il 21° corso base per volontari di protezione civile, organizzato dall’Assessorato alla Sicurezza della Città di Brugherio, guidato dall’Assessore e Vice Sindaco Mariele Benzi, in collaborazione con l'Ordine di Malta, Corpo italiano di soccorso e accreditato dal Nucleo Volontario e Protezione Civile di Brugherio.

Il corso si struttura in due fasi, la prima si tratta di un “Corso 0”, corso base sull’introduzione al sistema di protezione civile, con l’obiettivo di fornire all’aspirante Volontario di Protezione Civile alcune nozioni di base relative alla normativa specifica di settore e all’organizzazione del Sistema Nazionale e Regionale di Protezione Civile, con laboratori didattici.

Il corso verrà presentato venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 21:00, presso la sede della Consulta Nord, in via Corridoni 18 a San Damiano di Brugherio.

Il corso verrà successivamente riproposto anche sabato 27 gennaio, questa volta con inizio alle ore 16:00 presso la sala Giunta del Comune di Brugherio.

Questo corso propedeutico, ad ingresso libero, è aperto ai cittadini di tutte le età che vogliano avere informazioni sul sistema di protezione civile e del piano di emergenza comunale.

Il corso avrà una durata di un’ora e non prevede alcuna iscrizione.

Giovedì 1 febbraio invece, con inizio alle ore 21:00 e sempre negli spazi della Consulta Nord, è previsto l’avvio del “Corso base A1 di Protezione Civile” costituito da una serie di 8 incontri di 16 ore totali di cui 12 di teoria e 4 di pratica e una prova pratica finale.

Il corso si terrà il giovedì per 8 settimane ed al termine è prevista una prova pratica finale.

Il corso, accreditato presso la Scuola Superiore di protezione Civile, SSPC di Regione Lombardia, vuole fornire le conoscenze di base per inserirsi nel sistema Protezione Civile regionale/nazionale, tratterà gli scenari di rischio in cui la Protezione Civile viene impiegata, le attività operative e divulgative svolte.

All’interno delle attività è inoltre è previsto un corso specifico sulla salvaguardia dei beni culturali in emergenza.

Per iscriversi al Corso A1 è necessario compilare il modulo on line al sito: www.risk-pedia.it o tramite il QR Code che si trova sulla locandina dei corsi.

Si ricorda infine che, in tema di protezione civile, entro la data del 15 febbraio 2024, è possibile presentare la domanda per un posto nel “Progetto Volontari per la Protezione Civile nei Comuni della Lombardia”, da svolgersi presso la sede della Polizia Locale di Brugherio, progetto all’interno dei “Bandi per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, realizzati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Tutte le informazioni e il link per accedere alla compilazione della domanda, sono reperibili sul sito web comunale: www.comune.brugherio.mb.it.

Per tutte le altre informazioni, inerenti al corso, è possibile contattare:

Nucleo Volontario e Protezione Civile di Brugherio, via San Francesco 109,

web: www.nvpc-brugherio.it, mail: info@nvpc-brugherio.it

CISOM, Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta, Gruppo Monza Brianza, via San Francesco 109: web: www.cisom.org, mail: protezionecivile.monza@cisom.org

Documenti collegati