Servizio militare professionale e Servizio civile

Descrizione Procedimento

A seguito della legge 23 agosto 2004, n° 226 che ha eliminato il servizio di leva introducendo il servizio militare professionale, le operazioni svolte dall' ufficio Stato civile e leva del Comune sono le seguenti:

• formazione e tenuta delle liste di leva
  • consegna del foglio di congedo illimitato
  • rilascio del certificato concernente l'esito di leva.

Il certificato di Esito di Leva e l'estratto dei Ruoli Matricolari sono compilati sulla base delle risultanze d'ufficio per le persone iscritte nelle liste di Leva e/o nei Ruoli Matricolari del Comune di Brugherio e attestano le decisioni del consiglio di leva relative al periodo di ferma militare dell'interessato, riportando le notizie inerenti il periodo di arruolamento (corpo militare di appartenenza, data congedo ecc.)

R.D. 6.6.1940 nr. 1481

Unità organizzative

Settore Servizi Istituzionali – Ufficio Leva

Tempistica

Rilascio immediato

Silenzio/assenso

Se non viene adottato un provvedimento di diniego, l'istanza si considera accolta.

Strumenti di tutela

Ricorso al Prefetto

Nessuno

Documentazione Necessaria

Documento d'identità del richiedente.