Salute Mentale

Descrizione Servizio

Per la tutela della salute mentale delle persone in tutte le età della vita, il Dipartimento di salute mentale dell’Azienda ospedaliera San Gerardo di Monza garantisce accoglienza, diagnosi, cura, riabilitazione, inserimento sociale e prevenzione.

Le attività specifiche di tutela della salute mentale per le persone disabili sono rivolte alla fascia di età 0-18 anni e se ne occupa il servizio Unità operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (UONPIA). Si rivolge a minori che presentano disagi o patologie di tipo neurologico (malformazioni congenite, incidenti neurologici connatali, epilessia, paralisi cerebrali infantili ecc.) e psichiatrico (disagi psichici di differente natura e gravità quali: disturbi del comportamento, dell’apprendimento, dell’alimentazione, del sonno, fino alle nevrosi più strutturate, all’anoressia, alle psicosi).
La UONPIA si articola in tre distinti servizi:

  1. Polo ospedaliero. Si occupa della cura delle patologie psichiatriche più complesse, anche in fase di crisi acuta con ricovero o day hospital. La sede del reparto ospedaliero e del day-hospital 3-18 anni è presso l’ospedale nuovo di Monza (tel. 039.23.33.519). Il day-hospital 0-3 anni è invece presso l’ospedale vecchio (tel. 039.23.34.708).
  2. Poli territoriali. Si occupano della cura dei disturbi psico-sociali e dell'apprendimento. Offre prestazioni ambulatoriali di diagnosi, riabilitazione, terapia, sostegno alle famiglie, collaborazione al processo di integrazione scolastica partecipando alla definizione della diagnosi funzionale e del PEP (piano educatico personalizzato) degli alunni disabili. La sede è a Brugherio, presso la ASL, in viale Lombardia 275 (tel. 039.23.84.405).
  3. Centro terapeutico per adolescenti. Si occupa della cura delle gravi difficoltà psicopatologiche, con trattamenti ambulatoriali diurni e residenziali. La sede è a Besana Brianza, presso la comunità “Lo scarabocchio”, via Viarana 38 (tel. 0362.84.05.56).
  4. Centro Psico-sociale, via Santa Margherita, 30 (tel. 039.23.37.807)

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Carta dei servizi del Dipartimento di salute mentale

Link Utili

torna all'inizio del contenuto