SGATE - Bonus Energia Elettrica - Gas Naturale - Idrico

Telefono 039.28.93.267
e-mail ufficio casa ufficiocasa@comune.brugherio.mb.it

BONUS ENERGIA ELETTRICA – GAS NATURALE – IDRICO

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi  debbano presentare domanda presso i Comuni come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157

Bonus Luce Gas e idrico per disagio Economico: Rinnovo Automatico dal 2021

REQUISITI ED ISEE*

BONUS

COSA CAMBIA

ISEE non superiore a 8.265 euro.

BONUS LUCE
dai
125€/anno ai 173€/anno

BONUS GAS
dai
32€/anno ai 264€/anno

BONUS IDRICO

50 litri d’acqua al giorno per utente, pari a 18,25 metri cubi annuali

Dal 1 gennaio 2021, l'accesso al bonus avverrà con rinnovo automatico. Ogni anno, sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni agevolate.

Se famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico) ISEE non superiore a 20.000 euro.

Titolarità del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano e sono:

1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro

2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro

3. appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti  del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino - nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.) presso i Caf oppure on line all'indirizo:

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus,  l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità stà definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII*, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda):

• il bonus elettrico per disagio economico;

• il bonus gas;

• il bonus idrico.

*Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico. Il SII è una banca dati informatica che contiene informazioni utili ad individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio: l'incrocio dei dati contenuti nelle DSU con quelli contenuti nel registro del SII e nelle banche dati dei gestori idrici consentirà, attraverso opportuni processi e verifiche in fase di definizione da parte dell'Autorità, di individuare le forniture da agevolare e di erogare il bonus agli aventi diritto.)

BONUS GRAVI CONDIZIONI DI SALUTE – DISAGIO FISICO

Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.

L'elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus

sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011

(https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto.spring?id=37423)

Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico (elettrico

gas e idrico) qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Per avere accesso al bonus, il cliente deve essere in possesso di

▪ un certificato ASL che attesti:

• la situazione di grave condizione di salute;
  • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;

▪ il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;

▪ il modulo B compilato;

E’ inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o

nel contratto di fornitura:

▪ codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è

un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo

certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata

dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;

▪ la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Per la richiesta del bonus, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione

delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.

Non è richiesta la presentazione dell'ISEE.

Il bonus per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di

reddito del richiedente.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile

contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800 166 654 oppure scrivere al