Certificati Storici (residenza o stato famiglia)

Descrizione Procedimento

Chi è residente o è stato residente a Brugherio può ottenere, sussistendone i requisiti e le motivazioni, i certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse

 

Requisiti

Non è necessaria la presenza dell’intestatario; i certificati possono essere richiesti solo da chi ne abbia interesse, ai sensi di legge, purché a conoscenza dei seguenti dati da indicare allo sportello:

  • Cognome, nome, data di nascita (in mancanza di quest’ultima esatto indirizzo) della persona di cui chiede il certificato
  • Uso del certificato per l’applicazione o meno dell’imposta di bollo e del relativo diritto di segreteria

Si ricorda che, ai sensi della Legge 12/11/2011 n. 183 art. 15, comma 1, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà

 

Documentazione necessaria

  • Documento d’identità del richiedente
  • Richiesta scritta

Normativa

L. 1228/1954 – DPR 223/1989 (art. 35 c.4) – DPR 445/2000 – DPR 642/1972

Costo

Tutti i certificati sono rilasciati in bollo; l’esenzione è prevista solo per alcuni usi specifici.

  • Se in bollo: marca da bollo da € 16,00
  • Se per il rilascio dei certificati risultano necessarie ricerche d’archivio con redazione a mano, il costo è:
  • se in bollo: marca da bollo da € 16,00 più € 5,00 per ogni nominativo
  • se in esenzione: € 2,50 per ogni nominativo

Tempistica

Se necesarie ricerche d'archivio e redazione a mano: massimo 30 giorni.

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