Cambio di via

Cambio di residenza

La ricezione pratiche di richiesta residenza avviene solo su appuntamento, da prendersi presso lo sportello polifunzionale del Comune o inviando una mail di richiesta all'indirizzo:

sportello@comune.brugherio.mb.it

Qualunque cambio di abitazione effettuato sul territorio comunale deve essere dichiarato all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento, a condizione che abbia comportato il cambio della via o del numero civico o anche solo dell'interno della scala, o variazioni e spostamenti nello stato di famiglia anagrafico.

Se l'accertamento della Polizia Locale conferma la dichiarazione, l'Ufficio Anagrafe aggiorna l'indirizzo dell'interessato nell'anagrafe della popolazione residente.

Può fare la dichiarazione di cambio di abitazione chiunque sia maggiorenne, per sé e per i componenti della propria famiglia.

Di norma il procedimento di aggiornamento anagrafico si completa in non meno di 30 giorni.

Cosa occorre:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Estremi patente di guida di tutti i componenti della famiglia. (numero, data di rilascio, ente di rilascio).
  • Estremi targhe dei veicoli di proprietà dei componenti della famiglia.
     

Anagrafe semplificata

Dal 9 maggio 2012 i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche, di residenza e di trasferimento all'estero, senza necessariamente recarsi allo sportello del Comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail.

Lo stabilisce la nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall'articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo).

Quindi è possibile scegliere uno di questi percorsi:

1. recarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in Piazza Cesare Battisti, 1 e compilare i moduli richiesti secondo le modalità previste.

2. via fax: compilare i moduli secondo le modalità previste, firmarli, allegare fotocopie dei documenti di identità e trasmette il tutto al n. 039/28.93.208.

3. tramite raccomandata: compilare i moduli secondo le modalità previste, firmarli, allegare fotocopie dei documenti di identità e spedirli all’indirizzo: Comune di Brugherio – Piazza Cesare Battisti, 1 – 20861 Brugherio (MB).

4. tramite e-mail: scaricare i moduli e compilarli secondo le modalità previste, sottoscriverli, fotocopiare i documenti d’identità, scansionare in formato pd il tutto e trasmetterlo all’indirizzo: sportello@comune.brugherio.mb.it

5. tramite e-mail o pec con firma digitale: scaricare i moduli e compilarli secondo le modalità previste, sottoscriverli con firma digitale e trasmetterli all’indirizzo: sportello@comune.brugherio.mb.it oppure, se trasmessi con pec, all’indirizzo: protocollo.brugherio@legalmail.it

Queste e altre informazioni, più il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare, vengono fornite dalla circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n. 9 del 27 aprile 2012.

Nel caso si optasse per l'invio tramite e-mail, si ricorda che gli allegati non potranno avere una dimensione complessiva superiore a 10 Megabytes. 

Per saperne di più:

In vista dell’entrata in vigore della norma il Ministero dell’Interno pubblica sul proprio sito internet la modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, lett. a), b) e c), del DPR n. 223/1989, nonché l’elenco della documentazione che devono produrre i cittadini appartenenti a Stati dell’Unione europea o a Stati terzi.

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