ADH - Assistenza educativa domiciliare

Descrizione Servizio

È un servizio, rivolto a bambini ed adulti con disabilità accertata, che offre percorsi di autonomia personale e sociale, di integrazione, di vita relazionale e di organizzazione del tempo libero. Proprio per questo, viene svolto prevalentemente a casa di ciascuno, entro l’ambiente fisico, sociale ed emozionale in cui la persona vive abitualmente.

Si tende quindi a mantenere l’individuo in rapporto con i propri spazi vitali e la propria quotidianità, riducendo o ritardando il ricorso a strutture di tipo residenziale.

Per ciascuna persona inserita in questo servizio viene definito un progetto specifico di "presa in carico", che sia coerente e in continuità con altri progetti e interventi realizzati nelle strutture frequentate. Particolare attenzione viene riservata alle famiglie, che vengono affiancate nei compiti di cura e supportate nelle funzioni educative, offrendo loro momenti di sollievo.

Gli interventi partono dalla situazione di ciascuno (le capacità e le potenzialità che possiede e che può sviluppare) e offrono un percorso di evoluzione o mantenimento prevalentemente nelle seguenti aree:

  • autonomia personale
  • autonomia sociale
  • abilità interpersonali sociali
  • comunicazione e linguistica.

In base alla situazione, i percorsi proposti possono essere individuali o in piccoli gruppi, realizzati a domicilio o in spazi idonei del territorio.

torna all'inizio del contenuto