Pubblichiamo anche questa settimana gli orari di apertura dell'ambulatorio medico territoriale di San Damiano, garantito dai tre medici che si sono resi disponibili per la sostituzione provvisoria della dott.ssa Vivona.
Nei primi tre giorni di questa settimana l'apertura è al mattino, mentre gli ultimi due l'apertura è al pomeriggio.
La reperibilità telefonica è comunque sempre garantita un'ora prima dell'apertura dell'ambulatorio.
Al momento, questa dovrebbe essere la settimana di chiusura dell'ambulatorio medico temporaneo, entrato in funzione a luglio dell'anno scorso, per sostituire temporaneamente la dott.ssa Vivona.
Nei giorni scorsi il sindaco ha chiesto alle autorità sanitarie regionali di consentire un'apertura anche per settimana succesiva, quella nella quale si dovrebbe avviare l'attività a Brugherio di un nuovo medico corsista, che ha risposto al bando regionale.
In questo modo sarebbe possibile avviare un "accompagnamento" nel passaggio tra l'ambulatorio ora attivo ed il nuovo medico che, molto probabilmente, non eserciterà la sua attività a San Damiano.
A San Damiano si è invece ufficialmente insediata la dott.ssa Botto che, da dottoressa incaricata è diventata dottoressa titolare.
Questo "cambio" prevede per legge che i pazienti debbano nuovamente scegliere la dottoressa come proprio medico di base, e anche questo ovviamente ha creato e creerà nuovo disagio.
Poichè dal 20 febbraio giungerà a Brugherio un nuovo medico, si chiede a quei cittadini che hanno la possibilità di muoversi in città, di lasciare alle persone più fragili di San Damiano la possibilità di scegliere la dottoressa Botto come proprio medico.
Nei prossimi aggiorneremo la pagina con le risposte che verranno inviate alla Amministrazione comunale da parte dei referenti regionali, compresa la richiesta del sindaco di tenere aperto l'ambulatorio temporaneo anche la prossima settimana nonchè maggiori dettagli sull'arrivo del nuovo medico.