Anche quest'anno ritorna Donacibo, settimana di educazione alla carità nelle scuole orientata alla promozione del dono e dedicata ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
L'iniziativa, che si svolge su tutto il territorio nazionale dal 24 al 29 marzo 2025 e che ha avuto anche il Patrocinio dei Comuni di Brugherio, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese, è promossa da Donacibo Federazione Banchi di Solidarietà e BDS Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà è organizzata a Brugherio dal Banco di Solidarietà "Circolino Clandestino".
In questa settimana i ragazzi sono invitati a farsi loro stessi volontari e raccogliere a scuola alimenti non deperibili, inscatolarli e alla fine della raccolta, consegnati al personale del Banco che successivamente li distribuirà alle persone bisognose del territorio.
Donacibo educa alla responsabilità verso se stessi, verso gli altri, verso i beni alimentari e verso la nostra stessa vita quotidiana, in un gesto che, almeno una volta all'anno, può diventare l'occasione di scoprire come la vita quotidiana sia in realtà una straordinaria occasione di crescita di sé.