TOSAP - Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche

Descrizione Servizio

La Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche è un tributo, a favore dei Comuni, che grava sulle occupazioni di qualsiasi natura, effettuate anche senza titolo, nelle strade, nelle piazze e, comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province.

La Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche è dovuta dal titolare dell'atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall'occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico nell'ambito del rispettivo territorio.

La tassa è graduata a seconda dell'importanza dell'area sul quale insiste l'occupazione: a tale effetto, le strade, gli spazi ed altre aree pubbliche sono classificate in categorie con Delibera comunale.

La tassa è commisurata alla superficie occupata, espressa in metri quadrati o in metri lineari.

Le frazioni inferiori al metro quadrato o al metro lineare sono calcolate con arrotondamento alla misura superiore.

Per le occupazioni permanenti di suolo pubblico il soggetto passivo, entro trenta giorni dal rilascio della Concessione, deve presentare al Comune o al Concessionario del servizio avente diritto alla tassa, apposita denuncia che deve contenere gli elementi identificativi del contribuente, gli estremi dell'atto di concessione, la superficie occupata, la categoria dell'area sulla quale si realizza l'occupazione, la misura di tariffa corrispondente, l'importo complessivamente dovuto.

Negli stessi termini deve essere effettuato il versamento della tassa dovuta per l'intero anno di rilascio della Concessione.

L'obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa sempre ché non si verifichino variazioni nelle occupazioni.

Per le occupazioni temporanee l'obbligo della denuncia è assolto con il pagamento della tassa da effettuarsi non oltre il termine previsto per le occupazioni medesime.

Informazioni

Il servizio di accertamento e riscossione della tassa per l'occupazione degli spazi ed aree pubbliche TOSAP è stato affidato in concessione alla società SAN MARCO SPA - C.F e P.IVA 04142440728 – con sede legale a Lecco in via Gorizia 56

Agenzia di Brugherio: presso il Centro commerciale Kennedy piano superiore, subito a sinistra dell'arrivo scala mobile


orari di ricevimento pubblico: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Tel.: 039.67.75.190 - email: brugherio@sanmarcospa.it

Modalità di pagamento

Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni
• tramite bonifico bancario: IBAN IT90D0760101600001024197632
• tramite versamento su c.c.postale n. 001024197632 intestato a COMUNE DI BRUGHERIO – TOSAP SERV. TESORERIA

Per informazioni su tariffe e modulistica
http://www.sanmarcospa.it/comuni/comuni-dettaglio/430/

torna all'inizio del contenuto