Nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale

Informazioni Generali

• Lunedì 31 ottobre 2022
  • Riscaldamenti accesi fino al 7 aprile massimo 13 ore al giorno, con temperatura massima consentita di 19 gradi

E’ stato firmato dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, il Decreto che definisce i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un grado dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati, da applicare per la prossima stagione invernale come previsto dal Piano di riduzione dei consumi di gas naturale.

Il periodo di accensione degli impianti è ridotto di un’ora al giorno e il periodo di funzionamento della stagione invernale 2022-2023 è accorciato di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 la data di fine esercizio.

In presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, le autorità comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l’accensione degli impianti termici alimentati a gas anche al di fuori dei periodi indicati al decreto, purché per una durata giornaliera ridotta.

Inoltre, i valori di temperatura dell’aria sono ridotti di 1° C.

A Brugherio, che si colloca nella zona climatica E, i riscaldamenti potranno essere accesi fino al 7 aprile, per massimo 13 ore al giorno, con una temperatura massima consentita di 19 gradi.

Al fine di agevolare l’applicazione delle nuove disposizioni, ENEA pubblicherà un vademecum con le indicazioni essenziali per impostare correttamente la temperatura di riscaldamento che gli amministratori di condominio potranno rendere disponibile ai condomini.