Città di Brugherio aderisce alla campagna contro l'abbandono degli animali di affezione

Informazioni Generali

  • Mercoledì 6 agosto 2025
  • Queste vacanze falle in compagnia, porta con te il tuo animale, non abbandonarlo!

Anche quest’anno, Città di Brugherio, Assessorato al Benessere Animale, aderisce alla campagna promossa da ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali contro l’abbandono degli animali di affezione.

I dati del 2024, che emergono dal lavoro quotidiano dei volontari Enpa sul territorio presentano numeri preoccupanti, la campagna punta a far riflettere sul fatto che gli animali non sono oggetti da usare e gettare: sono esseri viventi, con emozioni e bisogni.

Adottare significa assumersi una responsabilità costante nel tempo e l’abbandono è sempre una sconfitta per la società, il sintomo che c’è qualcosa di sbagliato in chi adotta e poi non si fa scrupolo di abbandonarlo al suo destino.

C’è chi lo lascia per strada o legato a un palo, chi in aperta campagna e chi invece lo porta direttamente in un rifugio, come se questo non fosse vissuto dall’animale come un vero e proprio abbandono.

Le cessioni al rifugio sono diventate l’altra faccia dell’abbandono classico e non solo di cani e gatti e sono in costante aumento e inoltrate con i motivi più svariati: un trasferimento all’estero, una separazione, problemi economici, difficoltà nella gestione (molti cani ceduti al canile di Monza sono pitbull, amstaff o loro incroci).

Alcune semplici regole da seguire nel caso ci si imbattesse in un animale abbandonato o apparentemente tael per soccorrerlo nel migliore dei modi:
 
Avvicinarsi all’animale con calma, parlandogli piano piano, con voce tranquilla, calma e amichevole.
 
Evitare gesti rapidi o diretti, per evitare di spaventare l’animale e di farlo scappare. Utilizzare acqua e cibo per rassicurare l’animale, guadagnare la sua fiducia e far si che si lasci avvicinare.
 
 Se l’animale abbandonato si lascia accarezzare, verificare se è presente un collare con medaglietta, un tatuaggio o un chip. Nel caso di una medaglietta sarà possibile chiamare il proprietario, altrimenti il veterinario o l’incaricato ASL rintraccerà il padrone acquisendo i numeri di identificazione indicati nel tatuaggio o nel chip.
 
Chiamare la Polizia Locale oppure il servizio veterinario dell’ASL, l’Ente Protezione Animali, ENPA o una delle associazioni di volontari che si occupano di animali abbandonati e informarle del ritrovamento, affinchè possano valutare lo stato di salute dell’animale, se ha subito maltrattamenti e se è necessario procedere per vie legali, dato che abbandono e maltrattamento sono considerati un reato.
 
Abbandonare un animale non è solo un gesto di inciviltà, è anche un reato sanzionato dal Codice Penale.
 
L’articolo 727 recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Per seguire le campagne di ENPA Monza, pagina web - pagina Facebook

 

torna all'inizio del contenuto