logo comunale

Protezione Civile

Ufficio di riferimento: Sezione Polizia locale icona per la stampa della pagina

Piano di Emergenza di Protezione Civile

Io non rischio 2018

La Protezione Civile sarà presente alla Festa Patronale

"Io non rischio", campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

Domenica 14 ottobre i volontari ANC saranno presenti al punto informativo allestito in piazza Roma

Si avvicina il lungo weekend dedicato ai festeggiamenti per la Festa Patronale e, tra le tante iniziative in programma, spicca il punto informativo che verrà allestito domenica 14 ottobre in piazza Roma dedicato alla campagna nazionale di sensibilizzazione per le buone pratiche di Protezione Civile "Io non rischio".

Cuore della campagna, giunta alla sua ottava edizione e in continua evoluzione, è proprio il momento dell'incontro in piazza tra i volontari formati per diffondere la cultura della prevenzione del rischio e la cittadinanza, perché cittadini informati e preparati saranno in grado di reagire prontamente in caso di emergenza: meglio informarsi in anticipo, piuttosto che non sapere come comportarsi quando un evento naturale ci mette in pericolo.

In tutto 3.400 volontari e volontarie appartenenti a 532 realtà associative scenderanno in piazza, primo tra tutti, per quel che ci riguarda, il Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC di Brugherio che, trasformandosi in uno strumento attivo di comunicazione delle buone pratiche di Protezione Civile, soddisferà dubbi e curiosità sui rischi naturali che interessano il nostro territorio, indicherà le misure che ciascuno di noi può adottare per ridurre il rischio idraulico (alluvioni) e distribuirà materiale informativo, utile a non dimenticare gli eventi naturali straordinari che hanno colpito la nostra zona.

«Sono davvero lieto che grazie al supporto del Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC anche Brugherio partecipi alla giornata nazionale di "Io non rischio" – conclude Andrea Formenti, Assessore alla partita -.

Conoscere i rischi del proprio territorio e sapere come comportarsi è fondamentale per una Comunità che è essa stessa parte del sistema di Protezione Civile.

Un ringraziamento quindi all'ANC e un arrivederci a tutti a domenica 14 ottobre al gazebo!».

Per saperne di più

"Io non rischio" – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L'inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un'alluvione.

Info: m.issioni@anc-brugherio.it – www.anc-brugherio.it – www.comune.brugherio.mb.it

13° corso volontari Protezione Civile: aperte le iscrizioni

Da sabato 10 novembre avranno inizio il corso "Introduzione al Sistema PC" (livello A0-01) e il "Corso base per operatori volontari" (livello A1-01) organizzati dal Nucleo Volontario e Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio (ANC), una presenza importante e incisiva sul nostro territorio.

I corsi sono riconosciuti da Regione Lombardia, tramite la Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC), come "conformi agli standard formativi regionali d.g.r. n. X/1371 del 14.02.2014, e rappresentano il primo gradino formativo per diventare "volontari operativi", tappa obbligata in Protezione Civile.

I corsi – che si terranno a Brugherio nella Sala conferenze della Biblioteca civica (via Italia 27) - sono aperti a tutti coloro che vogliono diventare volontari di protezione civile, sia iscritti ad organizzazione di Protezione Civile che privati.

Per la prima volta, a questa 13° edizione del corso base sono aggiunte alcune ore di approfondimento sul tema della salvaguardia beni culturali in emergenza: il primo incontro si terrà mercoledì 14 novembre, alle ore 17, sempre in Biblioteca.

Le iscrizioni sono già possibili compilando il modulo online sul sito www.anc-formazione.it oppure ritirandolo presso la sede dell'ANC Brugherio (via San Giovanni Bosco 29) il mercoledì dalle ore 21 alle 23, per poi inviarlo a: info@anc-brugherio.it.

Altre informazioni al 335.14.28.763

 

.

Collegamenti