Sostegni economici per libri di testo

Ufficio di riferimento: Sezione istruzione e integrazione icona per la stampa della pagina

Testi scolastici gratuiti di scuola primaria

Per la scuola primaria i libri sono gratis perché il Comune ne sostiene l'intera spesa (art. 27, comma 3, della legge 23.12.1998, n. 448).

Gli insegnanti già dai primi giorni di scuola danno al bambino una "cedola" già compilata o da compilare in classe e che la scuola deve timbrare: porta il prima possibile la cedola in una libreria o cartoleria e avrai i libri senza pagare niente.

Ricorda che senza la cedola i cartolibrai non possono consegnarti i libri, per cui verifica di averla ricevuta o di non dimenticarla in cartella.

E ricordati di presentarla compilata in modo completo!

In allegato l'avviso su dove è possibile presentare le cedole librarie e ritirare i testi per il prossimo a.s. 2019/2020

Bonus libri per studenti delle scuole secondarie di 1° grado

Assegnazione contributo di € 100,00 a sostegno della spesa per i testi scolastici di scuola secondaria di 1° grado.

a cura della Sezione Istruzione e Integrazione

Come previsto nel "Piano degli interventi per il diritto allo studio 2018/19", anche per quest'anno scolastico è prevista l'assegnazione di un contributo alle famiglie di alunne/i di Brugherio frequentanti la scuola secondaria di 1° grado e finalizzato al sostegno della spesa per l'acquisto di testi scolastici, innalzato a €. 100,00. Costituiscono condizioni per l'ammissione alla domanda:
• la residenza dell'alunno nel Comune di Brugherio
• un reddito del nucleo familiare calcolato con l'attestazione I.S.E.E (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a € 20.000,00, L'attestazione ISEE deve essere stata rilasciata nel 2019
• essere in regola con il pagamento delle tariffe comunali dovute dagli interessati alla data di presentazione della domanda, relativamente ai servizi di Refezione scolastica, Trasporto scolastico, Asili Nido e canoni di affitto per le case comunali.

La domanda dovrà essere fatta pervenire all'Ufficio Istruzione, presso la sede Comunale, in Piazza Cesare Battisti 1, a partire dal 1 febbraio al 8 marzo 2019 compreso, utilizzando il modulo di domanda disponibile presso l'Ufficio Istruzione, e sul sito web del Comune www.comune.brugherio.mb.it, nell'area dedicata a "Istruzione e Integrazione".

L'erogazione di questo contributo comunale è indipendente da eventuali contributi già ottenuti tramite Dote Scuola; pertanto anche i beneficiari di Dote Scuola devono presentare specifica domanda, se interessati a questo contributo.

Il fondo totale disponibile è di €. 4.900,00 .=. con possibilità di sostenere per ora sino a 49 richieste.

In caso di esubero di domande verrà stilata una graduatoria in base all'attestazione I.S.E.E. presentata. Mentre per domande pervenute oltre il termine saranno valutate in ordine di semplice data di presentazione e a fronte di un residuo del fondo.

Per informazioni contattare l'ufficio istruzione: 039/28.93.257

Orari di apertura al pubblico:

lunedì 9.00-12.30, martedì 9.00 – 12.30,

mercoledì 9.00-12.30 e 14.30-19.00,