Taglio dell'erba delle aree verdi pubbliche

Informazioni Generali

• Lunedì 22 aprile 2024
  • Il comunicato relativo agli interventi in essere
Il taglio dell'erba delle aree verdi pubbliche, appaltato a una società specializzata nel settore, è in corso di svolgimento su tutto il territorio comunale come consuetudine: in linea con le direttive europee di ecosostenibilità è un taglio mulching, ovvero in cui l'erba è tagliata e tritata finemente e resta sul terreno senza essere raccolta, seccandosi generalmente nel giro di un giorno o due circa.

Il Servizio è iniziato il 5 marzo u.s. ed è periodico quindi, circa ogni mese, parte un nuovo giro di sfalcio: in questo lasso di tempo, ovviamente, l'erba ricresce e ciclicamente, quindi, le prime aree sfalciate saranno, al termine del giro, in disordine rispetto a quelle oggetto di più recente intervento.

Situazione osservabile a Brugherio come in tutti i Comuni confinanti e non.

Il taglio dell'erba è' un'attività che, per natura, è strettamente collegata all'andamento meteorologico.

Quest'anno, le continue perturbazioni che hanno imperversato e caratterizzato tutto il mese di febbraio e metà marzo hanno determinato, unitamente alle precoci temperature elevate, una ripresa vegetativa virtuosa che, tipicamente, è più comune nel mese di maggio, periodo di massima attività vegetativa e, quindi, di maggiore crescita dell’erba.

Ma il Servizio è partito ai primi di marzo ed è in corso già il secondo giro, le squadre sono al lavoro e lo stato del territorio, work in progress, è conforme ai canoni di decoro, salute e sicurezza della nostra Città.

Generalmente il giro segue il medesimo andamento, per ovvi motivi tecnici, ma può subire modifiche e variazioni in funzione di feste, eventi e/o particolari necessità.

Decespugliatori, trattorini, trattori e soffiatori sono contemporaneamente al lavoro e durante il giorno può capitare di vedere aree sfalciate di fianco ad aree no, anche sulla stessa via o nello stesso quartiere, attorno agli alberi sì e i prati no, o prati sfalciati solo in parte, o ancora materiale tagliato a bordo strada.

E' attività consueta e normale: entro la sera tutto viene pulito e il taglio completato al massimo il giorno successivo.

Con particolare attenzione agli amici cani, le aree di sgambamento ad essi dedicate nei mesi di forte ricrescita dell'erba vengono sfalciate all'inizio di ogni giro e, se necessario, con periodicità doppia rispetto alle altre aree, al fine di limitare e contenere la presenza dei cosiddetti forasacchi, cioè le spighe di alcuni tipi di graminacee.

Il verde pubblico, proprio perchè costituito da esseri viventi, è un settore in continua evoluzione che necessita costantemente di attenzione e cure, perchè alle già innumerevoli vicissitudini legate al normale ciclo vitale si aggiungono le variabili delle stagionalità e della convivenza del verde con l'ambiente urbano e la vita della Città; talvolta, come sta iniziando ad accadere ora per l'erba, basterebbe pazientare un poco in più, avere fiducia nelle proprie istituzioni e rammentare con un sorriso che, ogni anno, è primavera e l'erba cresce, così tanto che i contadini hanno da farci il fieno.