Brugherio Storie e Luoghi, viaggio alla scoperta del patrimonio storico-artistico brugherese

Informazioni Generali

• Lunedì 22 aprile 2024
  • Dopo l'estate riparte la seconda edizione delle visite ai luoghi di importanza storico - artistica ella città

Dopo il grande successo della prima edizione, riparte a settembre il secondo ciclo di incontri, voluto dall'Assessorato alla Cultura della città di Brugherio dell'iniziativa "Brugherio Storie e Luoghi", realizzata al fine di far conoscere e valorizzare il patrimonio storico e artistico e far conoscere i protagonisti della cultura e dell'arte citttadina, spesso nascosti o poco conosciuti anche a chi vive in città.

In programma quindi, quattro nuovi incontri, tutti di domenica, ognuno dedicato alla visita di un luogo o all'incontro con un personaggio della cultura e dell'arte cittadina.

Ecco il calendario delle visite, tutte con inizio alle ore 15:30:

Domenica 15 settembre: "Antonio Teruzzi e Brugherio"

Nato e cresciuto a Brugherio, Antonio Teruzzi ha segnato in maniera indelebile il panorama cittadino, realizzando opere e sculture ancora oggi visibili per le vie del centro.

Quale miglior modo per goderne se non tramite una camminata artistica per le strade di Brugherio accompagnati da colui che quelle opere le ha pensate e realizzate?

Ritrovo: via Mazzini 9 (all'ingresso del parcheggio)

Domenica 20 ottobre: "La Chiesa di San Bartolomeo"

La fondazione del 1578, gli ampliamenti, le reliquie dei Magi, la cronaca del De Petri, gli affreschi.

Viaggio alla scoperta della chiesa di San Bartolomeo, uno dei luoghi più antichi della città.

Ritrovo: piazza Roma

Domenica 17 novembre: "Antonio Canova a Brugherio?"

Conoscete la storia d’amore tra Elisabetta Napollon e Giulio Ottolini? Nel dubbio, vi basti sapere che fu una storia d’amore... rimasta impressa nella pietra.
Viaggio alla scoperta di Cascina Increa e della chiesa di Santa Maria Immacolata.

Ritrovo: via Increa 74 (all’ingresso di Villa Tizzoni Ottolini)

Domenica 15 dicembre: "La Chiesetta di Sant'Ambrogio"

Ambrogio, Marcellina e Satiro, i tre santi Fratelli. Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, i tre santi Re Magi.

Viaggio alla scoperta della chiesetta di Sant’Ambrogio e dell’antico monastero che lì vi sorgeva.

Ritrovo: via dei Mille 112 (nel giardino all'ingresso della chiesa)

Per partecipare alle iniziative di Brugherio occorre prenotarsi sul sito: www.villeaperte.info

Per tutte le altre info, contattare l'Ufficio Politiche Culturali del Comune di Brugherio, Palazzo Ghirlanda Silva, via Italia 27, mail: cultura@comune.brugherio.mb.it