Corso formazione per Guardie Ecologiche Volontarie Parco Media Valle Lambro

Data dell'evento: Mercoledì 6 marzo icona per la stampa della pagina
Il Parco della Media Valle del Lambro, che ricomprende anche le aree di Brugherio a ridosso di Cologno Monzese, avvia la raccolta delle domande di ammissione per partecipare al corso di formazione regionale per Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).

Le GEV sono cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione e che educano al rispetto del patrimonio naturale e paesistico della nostra regione. Le GEV, che rivestono la funzione di pubblico ufficiale, svolgono compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale ed esercitano anche funzioni educative e sanzionatorie.

Le GEV hanno il dovere di prestare almeno 14 ore mensili di servizio; si preparano adeguatamente al loro compito, frequentando un corso di formazione e sostenendo un esame di idoneità.

Vengono poi nominati dal Prefetto guardia giurata e ricevono il decreto di incarico dall'ente organizzatore presso il quale svolgeranno servizio.

Il corso sarà organizzato nel corso dell'anno presso il PMVL o presso un parco regionale, al raggiungimento del numero necessario di domande di ammissione.

Per inviare la domanda di ammissione consultare la notizia sul sito del PLIS, all'indirizzo www.pmvl.it

* PLIS è l’acronimo di Parco Locale di Interesse Sovracomunale

allegati